Perturbazione atlantica in azione sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e buon mercoledì da parte del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, ecco che la saccatura atlantica raggiunge il Mediterraneo centrale approfondendo nel corso delle prossime ore un minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa. Giornata perturbata su gran parte dell’Italia, con piogge e temporali sparsi da Nord a Sud, anche intensi soprattutto sulle regioni tirreniche e quelle meridionali. Al Nord attese nevicate fino a quote di bassa montagna e fino anche in collina al Nord-Ovest. Quota neve più elevata in Appennino, attesa oltre i 1600-1700 metri, ma in calo dalla serata fin verso i 1200-1400 metri.
Nuovo impulso instabile entro venerdì
Nella giornata di domani la saccatura depressionaria tenderà a spostarsi verso i Balcani, lasciando spazio ad un parziale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con ancora dei fenomeni residui specie al Sud e sulla Sicilia. Ma nella giornata di venerdì ecco un nuovo impulso instabile con piogge e temporali su gran parte della Penisola Italiana, con fenomeni più intensi attesi ancora su Liguria e regioni tirreniche. Neve a quote medio-basse sulle Alpi e a quote di media montagna sull’Appennino settentrionale. Aria più mite va invece ad interessare il Centro-Sud con temperature anche di 2-4 gradi sopra le medie. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Meteo Weekend.
Non è finita! Nel weekend un’altra perturbazione possibile per il Mediterraneo
Ultimi aggiornamenti dei modelli che sembrano confermare un’altra fase instabile o perturbata per il primo weekend di febbraio. Ecco infatti ancora una vasta saccatura in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale, questa volta forse con aria un poco più fredda. Tra Sabato e Domenica possibile peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud con neve a quote medie lungo l’Appennino.
Tendenza meteo: febbraio prosegue con flusso perturbato almeno fino a metà mese
Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l’evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l’incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.