Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge abbondanti e neve sulle Alpi, il bollettino di vigilanza aggiornato della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Piogge abbondanti e neve sulle Alpi, il bollettino di vigilanza aggiornato della Protezione Civile

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una profonda saccatura depressionaria sta interessando la Penisola Iberica e più in generale l’Europa centro-occidentale, portando maltempo anche in Italia. Si segnalano infatti per stamattina precipitazioni sparse su buona parte del centro-nord a partire dai settori Tirrenici. Qualche piovasco atteso anche sulle regioni peninsulari meridionali. Sulle Alpi torna a cadere la neve, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 26 marzo

Al nord: Al mattino molte nuvole con piogge sparse al Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio tempo instabile su tutti i settori con piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di temporale sulla Liguria. Neve oltre i 700-1500 metri. Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi. Al pomeriggio nessuna variazione con molte nuvole e precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata tempo più asciutto poi nuovo peggioramento nella notte a partire dalle zone occidentali. Al Sud e sulle Isole:  Al mattino tempo instabile con piogge sparse possibili su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora fenomeni su settori Peninsulari e Sardegna, più asciutto sulla Sicilia. In serata e nottata tempo stabile ma con molte nuvole in transito, peggiora sulla Sardegna.

Serie di perturbazioni tra oggi e domani, ecco i dettagli

Focus meteo – Tra Martedì e Mercoledì, una vasta circolazione depressionaria si muoverà verso l’Europa occidentale, con un minimo intorno a 970 hPa. Ciò porterà una saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Si prevedono dunque in questo frangente cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse, talvolta intense e accompagnate da temporali, con fenomeni più abbondanti al Nord e sui settori tirrenici.

Allerta meteo, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta orientale, Liguria, Toscana meridionale e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati o puntualmente elevati su Liguria di Ponente e Piemonte sud-occidentale;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Campania settentrionale e resto zone di Valle d’Aosta, Toscana e Lazio, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone della Penisola, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Nevicate: su Piemonte meridionale ed entroterra ligure di Ponente mediamente al di sopra dei 900 m con apporti al suolo abbondanti; sulle restanti alpi occidentali mediamente al di sopra dei 1100-1300 m con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto