
Quadro sinottico: nuova fase instabile con piogge su molte regioni
Una circolazione ciclonica con aria fresca in quota si sta isolando sull’Europa centro-occidentale, influenzando il tempo anche sull’Italia. La giornata di oggi sarà caratterizzata da condizioni spiccatamente instabili, con piogge e temporali sparsi su diverse aree del Paese. Le zone più esposte al maltempo saranno il Nord Italia e i settori tirrenici del Centro, dove non si escludono fenomeni intensi, in particolare sul Nord-Est.
Instabilità in persistenza nei prossimi giorni, aria più fresca in quota
Nei prossimi giorni la goccia fredda in quota si sposterà lentamente verso est, mantenendo attiva una circolazione instabile su gran parte della Penisola. Tra mercoledì e giovedì, ci attendiamo ancora rovesci e temporali, localmente forti, soprattutto su Nord Italia e regioni tirreniche centrali. Questo contesto sarà accompagnato da un calo delle temperature, più avvertibile nei valori massimi.
Stop al caldo anomalo: temperature tornano in media o poco sotto
Le anomalie termiche positive che hanno caratterizzato la prima parte del mese sono ormai rientrate. L’aria più fresca legata alla perturbazione ha riportato le temperature su valori più consoni alla stagione, in alcuni casi anche al di sotto della media, specie nelle regioni occidentali. Le giornate saranno più fresche, con massime più contenute per effetto della nuvolosità e delle precipitazioni diffuse.
Ultimo weekend di settembre con meteo ancora instabile
Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano che anche il prossimo weekend, ultimo di settembre, sarà caratterizzato da una persistente instabilità. Sembra infatti confermata la presenza di una nuova goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale. Di conseguenza, tra sabato e domenica sono attesi ancora rovesci e temporali sparsi su gran parte d’Italia, localmente intensi. Un miglioramento più deciso potrebbe arrivare solo con l’inizio di ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.