Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco le città colpite
Allerta della Protezione Civile.

Nubifragi in arrivo in serata

Un peggioramento delle condizioni meteo si azionerà a breve sul medio Tirreno, con un minimo di bassa pressione previsto generarsi sull’isola di Ponza che segnerà 1009hPa, favorito a causa del fluire di correnti atlantiche all’interno del Mediterraneo. Piogge e temporali saranno possibili sulle regioni centrali, in maniera più diffusa su Abruzzo e Lazio, con possibili nubifragi specie nelle aree interposte tra il basso Lazio e alta Campania.

Prima parte di domani col maltempo

Tale peggioramento, coerentemente con lo spostamento del minimo depressionario verso i quadranti sudorientali, investirà tra la notte e la mattina di domani sabato 15 maggio le regioni meridionali attraverso piogge e possibili temporali, più intensi a quel punto soprattutto sulle coste campane. Dal pomeriggio un miglioramento generale delle condizioni meteo avvolgerà l’intero stivale, con cieli ovunque parzialmente o prevalentemente nuvolosi, ma con assenza di fenomeni. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Sud peninsulare, sui settori tirrenici della Sicilia centro-orientale e su Molise, zone interne più meridionali del Lazio, settori meridionali e versanti adriatici dell’Abruzzo, settori alpini e prealpini, settori di pianura di alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale, alta Toscana e Appennino emiliano, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sui settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile rialzo sulla Sardegna centro-settentrionale e localmente sul resto di quest’ultima e sul Lazio. Venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con raffiche di burrasca sui settori settentrionali e sui rilievi dell’isola, tendenti ad attenuazione; forti nord-occidentali sui settori tirrenici di Lazio, Campania e Basilicata e su Sicilia e Calabria; forti sud-occidentali sulle coste settentrionali della Toscana; da forti a burrasca sud-occidentali sull’Appennino settentrionale, in estensione a quello umbro-marchigiano. Mari: molto mossi i bacini occidentali, con moto ondoso in attenuazione su Mare e Canale di Sardegna; localmente molto mosso lo Ionio e il Canale d’Otranto. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 15 maggio 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Campania: Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Piana Sele e Alto Cilento, Tusciano e Alto Sele, Alto Volturno e Matese, Basso Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Puglia: Salento
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale
Puglia: Salento.
Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Napoli, Caserta, Salerno, Avellino, Cosenza, Vibo Valentia, Reggio Calabria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto