Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione nel pomeriggio in ITALIA, cosa attendersi nelle PROSSIME ORE?

METEO – MALTEMPO in azione questo pomeriggio sui settori più interni della Penisola: miglioramento in serata, ma occhio allo sviluppo tardivo di PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione nel pomeriggio in ITALIA, cosa attendersi nelle PROSSIME ORE?
Tempo in miglioramento in Italia.

Tempo in prevalenza stabile sull’Italia

A seguito di un’ondata di maltempo che ha interessato nella giornata di ieri le aree più settentrionali del Paese, provocando danni talvolta anche ingenti, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tornano ad apparire prevalentemente stabili quest’oggi, con gli effetti dell’Anticiclone africano comunque dominanti. Tale situazione è perlopiù accompagnata da un clima pienamente estivo, soprattutto al centro-sud, con picchi fino a +40°C e oltre. Qualche eccezione di maltempo comunque riguarda lo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo sui settori più interni della Penisola

Nuclei di maltempo risultano in queste ore in formazione sui settori più interni della nostra Penisola, vale a dire sull’Appennino centro-meridionale, ma soprattutto lungo l’arco alpino con i fenomeni che appaiono in ogni caso localizzati o al più sparsi, anche se spesso intensi, accompagnati da attività elettrica e, occasionalmente, da grandinate. Un calo delle temperature si associa al passaggio dei rovesci e dei temporali, laddove colpiscono.

Prossime ore verso un miglioramento, ma non ovunque

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno in graduale miglioramento, con l’attenuazione e la successiva cessazione dei fenomeni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia tale situazione potrebbe non interessare interamente il nostro Paese: nella seconda parte della serata infatti nuove piogge e temporali, anche localmente intensi, potrebbero formarsi in alcune zone dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Peggioramento al nord?

Un peggioramento potrebbe interessare alcune aree della Lombardia nella seconda parte di serata, attraverso la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali, localmente anche possibilmente intensi. A poche ore di distanza tale previsione risulta tuttavia ancora incerta sulle esatte aree regionali che potrebbero avere a che fare con il maltempo. Sul resto del Paese comunque le condizioni meteo dovrebbero mantenersi stabili e asciutte, con temperature che rimangono su valori piuttosto caldi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto