Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione nel pomeriggio in ITALIA, ma in miglioramento in serata: i dettagli

METEO - MALTEMPO in formazione su alcune zone d'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, ma nelle PROSSIME ORE è atteso un miglioramento con cessazione dei fenomeni: ecco tutti i dettagli

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in formazione nel pomeriggio in ITALIA, ma in miglioramento in serata: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Italia contesa tra l’Alta pressione e le correnti nordorientali

E’ da qualche giorno che si assistiamo ad un quadro sinottico non ben definito sulla nostra Penisola, che rimane contesa tra le più fresche e instabili correnti nordorientali che agiscono soprattutto sul settore balcanico e un campo di Alta pressione presente a ovest/sudovest. Sicuramente messa alle spalle la dura ondata di maltempo che la scorsa settimana aveva provocato anche dei morti nelle Marche, in favore di condizioni meteo che rimangono comunque localmente incerte, seppur mediamente stabili.

Inizio settimana caratterizzato da locali temporali

L’inizio della settimana corrente ha visto caratterizzare la nostra Penisola da locali temporali che hanno interessato in particolar modo i settori centrali più interni, con occasionali sconfinamenti dovuti allo scorrimento di correnti più fresche e instabili ad alta quota sul Mediterraneo centrale. Anche nella giornata odierna, nonostante il tempo fino al mattino sia risultato tutto sommato stabile, non manca l’isolata formazione e sviluppo di celle temporalesche, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Isolati rovesci e temporali in formazione questo pomeriggio in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo mediamente stabili sul territorio nazionale nel corso di questo pomeriggio, che tuttavia non rimane esente dalla formazione e dallo sviluppo di isolate celle temporalesche. Questa fenomenologia anche intensa in alcuni casi riguarda perlopiù le aree centrali del Paese, con un miglioramento prospettato dai principali centri di calcolo nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tempo più stabile in serata, con clima gradevole

I fenomeni sono pertanto destinati ad attenuarsi e, successivamente, a cessare completamente nelle prossime ore, con il venir meno della componente energetica fornita dall’irraggiamento solare. Le condizioni meteo dunque torneranno a risultare generalmente stabili e asciutte in serata, con le temperature che si attesteranno intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto, a causa del persistente afflusso di correnti nordorientali, principali responsabili di conseguenza di un generale contenimento delle temperature.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto