Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pioggia, nevicate e temporali in arrivo, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Meteo - Allerta maltempo, condizioni meteo instabili nelle prossime ore tutti i dettagli

Meteo – Pioggia, nevicate e temporali in arrivo, il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Questa settimana si apre con un promontorio anticiclonico che si estende tra il Mediterraneo ed l’Europa orientale, garantendo condizioni meteorologiche stabili in Italia. Tuttavia, sui settori occidentali del continente si manifesta una saccatura che porterà maltempo anche nel nostro Paese. Le temperature rimangono superiori alla media del periodo, con anomalie che raggiungono anche gli 8-10 gradi da Nord a Sud.

Maltempo in arrivo con piogge e nevicate

Focus meteo – Tra martedì e mercoledì, una saccatura depressionaria entra nel Mediterraneo occidentale e si isolerà successivamente come una goccia fredda. Ciò comporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia, con piogge e temporali previsti soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. Le temperature subiranno un rapido calo, raggiungendo valori in linea o leggermente al di sotto della media del periodo, con anomalie negative che saranno più evidenti in Sardegna, fino a 4-6 gradi sotto la norma.

Ancora stabilità in arrivo, ecco cosa aspettarsi

Tendenza meteo – Nella seconda metà della settimana, la goccia fredda si sposterà verso il Nord Africa, mentre un vasto campo di alta pressione si rinforzerà sull’Europa centro-occidentale, con valori al suolo che potranno raggiungere anche i 1035 hPa in Francia. Anche in Italia si osserverà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, con cieli prevalentemente sereni e temperature di nuovo sopra la media almeno tra giovedì e domenica, con anomalie positive diffuse fino a 8-10 gradi.

Allerta di vigilanza Dipartimento di Protezione Civile, tutti i dettagli

Questo il bollettino di vigilanza valido per la giornata di domani 9 aprile.

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale, in estensione nella seconda parte della giornata al resto della Liguria e a Lombardia, Trentino, Alto Adige, settori alpini, prealpini e di pianura occidentale del Veneto, Emilia centro-occidentale e settori settentrionali e occidentali della Toscana, con quantitativi cumulati puntualmente moderati su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria centro-occidentale, generalmente deboli sulle restanti zone.

Nevicate: in calo dalla serata fino ai 1300-1500 m sui settori alpini centro-occidentali e dell’Alto Adige, con apporti al suolo moderati.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto