Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ponte del 2 GIUGNO con tempo INCERTO su molte regioni, ecco i dettagli

METEO - Ponte del 2 GIUGNO con tempo INCERTO su molte regioni, ecco i dettagli

METEO – Ponte del 2 GIUGNO con tempo INCERTO su molte regioni, ecco i dettagli
Tendenza fino alla Festa della Repubblica.

Meteo in peggioramento al nord

Meteo – L’anticiclone che ha protetto in questi giorni l’Italia dagli assalti perturbati, sta subendo una flessione sul Mediterraneo centrale con conseguente graduale peggioramento del tempo. Le prime regioni che vedranno un mutamento delle condizioni meteorologiche saranno quelle settentrionali, raggiunte entro la fine del giorno da un sistema perturbato in arrivo dal centro Europa. Piogge e temporali, infatti, prenderanno forma nel corso del pomeriggio sui settori alpini e prealpini, estendendosi rapidamente al Piemonte, alta Lombardia e Triveneto. Piogge tra la sera e la notte in estensione anche alla Liguria di Ponente ed all’Emilia-Romagna, mentre insisteranno sul Piemonte ed in un primo momento anche sui settori di pianura di Lombardia e Veneto.

Acquazzoni e temporali domani al centro-sud

Meteo – Il fronte instabile collegato alla saccatura in estensione sul Mediterraneo centrale, scivolerà nella giornata di domani al centro-sud Italia. Fin dal mattino avremo tempo instabile su Lazio, Abruzzo, Marche e nord della Puglia, dove potranno verificarsi deboli piogge ed acquazzoni; maggiori schiarite sul nord Italia, Toscana ed Umbria. Nel corso del pomeriggio saranno ancora possibili acquazzoni e locali temporali sul Lazio centro-meridionale, lungo l’Appennino, sui settori interni della Campania, Basilicata, Puglia e settori prealpini. Diffuso miglioramento nel corso della sera.

Ponte del 2 Giugno tra instabilità ed anticiclone

Meteo – La festività del 2 Giugno ricadrà nella giornata di mercoledì, prolungando quindi per molti il fine settimana. Le condizioni meteorologiche volgeranno verso un parziale miglioramento sull’Italia, grazie ad un nuovo aumento del campo barico. Tuttavia, permarranno dei disturbi, specie diurni, a causa dell’isolamento sul comparto Balcanico di una vasta lacuna barica, in grado di pilotare in quota masse d’aria relativamente instabili. Vediamo nella prossima pagina che tempo ci attende per la Festa della Repubblica.

Meteo Festa della Repubblica, 2 Giugno

Meteo 2 Giugno – Al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo dettagliata per la giornata di mercoledì 2 giugno. Tuttavia, stando agli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, si potrebbe prospettare una giornata localmente ancora instabile. L’anticiclone in nuovo rinforzo sull’Europa occidentale, infatti, non riuscirà ancora a proteggere del tutto il nostro Paese: un debole sistema nuvoloso potrebbe scivolare dalla Francia verso la Sardegna ed il medio-basso Tirreno, con nubi sparse ed occasionali locali piogge. Tempo più stabile sui settori adriatici, ionici e sulle regioni di nordest, mentre residua instabilità diurna potrà arrecare acquazzoni e locali temporali sul Piemonte e Prealpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto