Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 19 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile dominio anticiclonico per la terza decade di febbraio, ma non escluso peggioramento a fine mese

Meteo - Robusto anticiclone in arrivo dal weekend e che potrebbe dominare sul Mediterraneo per l'intera terza decade di febbraio, ma alcuni modelli propongono un peggioramento per fine mese

Meteo – Possibile dominio anticiclonico per la terza decade di febbraio, ma non escluso peggioramento a fine mese

Italia alle prese prese con il maltempo

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Una perturbazione atlantica con minimo al suolo di circa 1000 hPa è in movimento sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia. Maltempo che nella mattinata ha interessato soprattutto il Nord, con anche nevicate fino a quote basse al Nord-Ovest e qualche piovasco ha interessato le regioni centrali. Durante queste ore pomeridiane la fase più intensa del maltempo si sposta sul Centro Italia, con ancora dei fenomeni anche al Nord, specie al Nord-Est. Tra la serata e la notte piogge e temporali raggiungeranno anche il Sud con fenomeni più intensi sulle regioni del versante tirrenico. Quota neve in graduale calo anche in Appennino, con fiocchi fin verso i 1000-1200 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Residue precipitazioni nella giornata di domani

Con la giornata di domani si chiude la seconda decade di febbraio e la situazione sinottica vedrà la circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale in movimento verso sud-est. Condizioni meteo che tenderanno dunque a migliorare al Nord, grazie anche ad un campo di alta pressione che inizierà ad espandersi su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale. Ancora delle precipitazioni interesseranno il Centro-Sud, specie le regioni del versante adriatico, con neve in Appennino a quote di media montagna. tendenza comunque verso un miglioramento delle condizioni meteo, specie dalla serata. Temperature in lieve calo su valori comunque nella media e appena al di sotto.

Meteo – Possibile peggioramento in arrivo sull’Italia per fine mese secondo il modello europeo

Anticiclone verso il Mediterraneo centrale dal weekend

Con il weekend il terzo weekend di febbraio inizierà anche l’ultima decade del mese e vedrà la circolazione depressionaria allontanarsi ad est verso Grecia e Turchia, mentre il robusto anticiclone si farà spazio anche sul Mediterraneo centrale con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Condizioni meteo dunque in generale miglioramento, con tempo asciutto ed ampie schiarite da Nord a Sud. Inoltre anche le temperature torneranno a salire, con temperature che da domenica si porteranno su valori anche di 4-6 gradi sopra medie soprattutto al Centro-Nord, specie in montagna. In arrivo dunque un anticipo della primavera. Attenzione però anche al ritorno di nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure.

Possibile fase stabile fino a fine mese secondo alcuni modelli

La prima parte della prossima settimana sembra oramai confermata dai principali modelli sotto il dominio dell’anticiclone sul Mediterraneo, mantenendo tempo stabile e clima mite per un assaggio di primavera. Più incertezza per il seguito, con il modello GFS che mostra il campo di alta pressione continuare a proteggere la Penisola Italiana fino a fine febbraio, con l’ultima decade del mese dunque come un vero e proprio anticipo della stagione primaverile. Il modello europeo ECMWF mostra invece un nuovo peggioramento sul Mediterraneo nella seconda parte della settimana, interrompendo cosi la fase stabile. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto