Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA al via tra FREDDO e primi caldi di stagione, ecco il RESOCONTO mensile di MARZO 2021

METEO - PRIMAVERA al via tra FREDDO e primi caldi di stagione, ecco il RESOCONTO mensile di MARZO 2021

METEO – PRIMAVERA al via tra FREDDO e primi caldi di stagione, ecco il RESOCONTO mensile di MARZO 2021
Meteo primavera

Meteo Primavera al via tra colpo di coda dell’Inverno e primi caldi di stagione

Meteo Primavera – La stagione primaverile da un punto di vista meteorologico è iniziata ufficialmente con il mese di marzo. Proprio come vuole la tradizione, il primo mese di Primavera è risultato piuttosto dinamico, alternando fasi calde ed asciutte ad altre in cui le fredde correnti artiche hanno riportato giù le temperature con neve a bassissima quota. Ripercorrendo rapidamente l’andamento del mese di marzo, infatti, nella sua prima parte è stato caratterizzato da condizioni meteo decisamente miti, con i valori diurni che al nord e parte del centro hanno superato i +20°C, ripetendosi anche durante l’ultima settimana del mese. Nell’intermezzo, invece, c’è stato un vero e proprio colpo di coda dell’Inverno, causato da una vasta e persistente saccatura artica, che ha favorito nevicate a bassissima quota sull’Italia, anche su parte del sud, con le temperature abbondantemente al di sotto delle medie del periodo.

Marzo 2021 con scarti lievi dalle medie

Anomalie termiche medie a scala nazionale per il mese di Marzo 2021; fonte ISAC-CNR

Meteo – La dinamicità atmosferica che ha contraddistinto il mese di marzo 2021 ne ha determinato nel complesso un mese nella norma a livello termico nazionale. Secondo il resoconto mensile stilato dall’Istituto di scienza dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerca ( ISAC-CNR), il mese di marzo 2021 ha chiuso con un’anomalia media nazionale pari a -0.1°C, rispetto alla media di riferimento del 1981-2000. Il marzo più freddo in assoluto, quindi, rimane quello del lontano 1808 con un’anomalia pari a -6.6°C, mentre il più caldo quello del 2001 quando lo scarto positivo medio nazionale raggiunse i +2.90°C.

Temperature massime più calde, freddo di notte

Meteo – Entrando nel dettaglio delle anomalie termiche, dal bollettino dell’ISAC-CNR emerge come gli scarti delle temperature diurne sono risultati positivi a livello nazionale di circa +0.29°C. Gli scarti maggiori si sono registrati sulle regioni settentrionali e Sardegna, dove probabilmente hanno pesato i periodi di caldo fuori stagione; al contrario è stato un mese decisamente fresco al sud e sul medio-basso Adriatico, dove le temperature diurne sono state nel complesso inferiori alle medie del periodo anche di oltre 1°C sulla Sicilia e la Calabria. Per quanto riguarda i valori minimi notturni, invece, fatta eccezione per il Piemonte, Liguria di Ponente e la Sicilia meridionale, è stato un mese di marzo 2021 con valori notturni inferiori alle medie del periodo, con uno scarto medio a livello nazionale pari a -0.46°C. Vediamo come potrebbe proseguire la Primavera.

Meteo Aprile prosegue la dinamicità

Meteo – Dopo un mese di marzo, quindi, nel complesso con scarti termici vicini alle medie del periodo, la Primavera entra nel vivo con il mese di aprile. Da un punto di vista meteorologico continua la dinamicità sull’Italia, con il periodo pasquale caratterizzato da un nuovo colpo di coda dell’Inverno, sostituito in questa nuova fase da correnti più miti ma piovose in ingresso dell’Atlantico. La Primavera, secondo gli ultimi aggiornamenti, proseguirà sulla falsa riga del mese di marzo, con nuove ondate di maltempo, a tratti invernale, alternate a periodi più miti ed asciutti. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto