Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera di nuovo in pausa in Italia con maltempo e temperature in diminuzione specie nei prossimi giorni

Meteo - Dopo giornate dal volto quasi estivo nei primi giorni di maggio, la primavera torna a mostrarci il suo lato instabile e fresco

Meteo – Primavera di nuovo in pausa in Italia con maltempo e temperature in diminuzione specie nei prossimi giorni
Break della Primavera in arrivo nel corso della settimana.

Nuovo stop alla primavera

Buongiorno e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nei giorni scorsi la rimonta di un promontorio africano sul Mediterraneo avevo portato una riscossa alla primavera con stabilità diffusa e temperature quasi estive, sfiorando su molte città i 30°C. Ma il dominio dell’alta pressione sul Mediterraneo ha avuto breve durata, iniziando a cedere già dalla giornata di ieri. Attuale situazione sinottica che vede infatti un robusto anticiclone posizionato sull’Atlantico settentrionale con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle Isole Britanniche, mentre una saccatura depressionaria si estende dalla Scandinavia sull’Europa centro-occidentale fino alla Penisola Iberica. Penisola Italiana che viene cosi interessata da correnti umide occidentali, portando nuvolosità, piogge e temperature più vicine alle medie, specie al Centro-Nord.

Correnti instabili anche nei prossimi giorni con ulteriore calo termico

Configurazione barica che nel corso dei prossimi giorni vedrà ancora la saccatura depressionaria sull’Europa centro-occidentale accompagnata dalla discesa di aria più fresca da nord-est e correnti instabili continueranno ad interessare la Penisola italiana. Ancora piogge e temporali dunque in Italia, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e fenomeni più sporadici al Sud. Inoltre l’afflusso di aria più fresca porterà un ulteriore calo termico specie da mercoledì, con valori anche leggermente al di sotto delle medie del periodo al Centro-Nord. La primavera subisce dunque un vero e proprio stop, riportandoci su condizioni meteo quasi tardo invernali. Atteso infatti anche il ritorno della neve sulle Alpi fin verso i 1700-2000 metri.

Meteo - Assaggio estivo al capolinea, con picco di caldo oggi. Fase di maltempo in vista, i dettagli

Settimana prossima contrassegnata dal maltempo frequente in Italia.

Primavera in pausa anche nella seconda parte della settimana

Anche nella seconda parte della settimana avremo un campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Isole Britanniche e Mare del Nord mentre aria fresca e instabile si muoverà più a sud. Condizioni meteo instabili ancora protagoniste in Italia accompagnate anche da temperature abbastanza fresche. Piogge e temporali entro Venerdì in arrivo anche sulle regioni del Sud Italia. Ma fino a quando durerà questa fase di maltempo?

Primavera che fatica ad imporsi sull’Italia almeno fino alla metà di maggio

Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli si nota subito che per il momento non viene visto nessun anticiclone forte a protezione del Mediterraneo almeno fino alla metà di maggio. I massimi dell’alta pressione potrebbero infatti rimanere per lo più sbilanciati in Atlantico con aria fresca e instabile che si riverserebbe in più occasioni su buona parte del vecchio continente. Continua dunque una primavera abbastanza piovosa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto