Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera instabile, con una serie di peggioramenti in arrivo in Italia, ecco dove

Meteo - Primavera ballerina con una serie di peggioramenti meteo in arrivo in Italia

Meteo – Primavera instabile, con una serie di peggioramenti in arrivo in Italia, ecco dove
Primavera in affanno, dopo le fredde correnti artiche possibile maltempo Atlantico?

Ancora temperature miti quest’oggi, ecco le previsioni

Salve e bentrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La primavera è al culmine in questi giorni, ma si prevede un cambiamento nelle condizioni meteorologiche a partire dalla prossima settimana: una goccia fredda si è isolata vicino alla penisola Iberica, permettendo all’anticiclone di espandersi tra Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Le condizioni meteorologiche in Italia rimarranno stabili, ma si prevedono nebbie e nubi basse durante la notte e il primo mattino lungo le coste e le pianure, soprattutto nella Pianura Padana. Le temperature saranno piuttosto miti, con massime che raggiungeranno i 20°C sulle pianure e nelle zone di bassa collina al Centro-Sud, con picchi locali anche di 21-22°C, soprattutto sulle Isole Maggiori, sul medio versante tirrenico e nella Romagna. Ecco le previsioni meteo per oggi.

Previsioni meteo per oggi 21 marzo

Meteo – Nord: Al mattino cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con maggiori nuvole sulle Alpi. Nel pomeriggio non sono previste variazioni significative. In serata sono attesi isolati piovaschi sui settori nord-orientali, mentre altrove ci saranno nuvole medio-alte. Centro: Tempo stabile al mattino con nubi basse lungo le coste tirreniche. Nel pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata ci sarà un aumento generalizzato della nuvolosità con piogge sparse sui settori adriatici. Sud e Isole: Cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi durante la mattinata. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità su Molise, Campania e alta Puglia; la situazione peggiorerà durante la notte con piogge sparse in queste zone, mentre altrove il tempo rimarrà stabile.

Meteo weekend – Clima più fresco e perturbato in arrivo

Meteo weekend – Secondo le ultime stime dei modelli meteorologici, verso la fine della settimana è previsto l’arrivo di una vasta e intensa struttura depressionaria tra il Mare del Nord e la Scandinavia, con una saccatura in discesa sull’Europa che influenzerà anche l’Italia. Durante il weekend, ci aspettiamo quindi condizioni meteorologiche avverse nel settentrione, con piogge, temporali sparsi e neve a quote medio-basse sulle Alpi. Anche le regioni centrali potrebbero essere coinvolte da alcuni fenomeni, con la possibilità di neve anche sull’Appennino fino a quote medie. Questo fenomeno sarà accompagnato da un generale calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, dove si prevede un abbassamento fino a 2-4 gradi al di sotto delle medie. Con l’arrivo del weekend, si avrà quindi una nuova interruzione della primavera, e la prossima settimana si prospetta altrettanto dinamica.

Colpo di coda invernale in arrivo? Ecco le ipotesi

Nella prima parte della settimana di Pasqua, i principali modelli meteorologici indicano una ripresa del flusso atlantico, con una serie di profonde strutture depressionarie in movimento verso l’Europa occidentale. Secondo il modello GFS, è previsto l’arrivo di un vortice depressionario sull’Italia entro Mercoledì, portando maltempo anche intenso da Nord a Sud. Tuttavia, le temperature non dovrebbero essere particolarmente fredde.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto