Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PRIMAVERA – La stagione parte con l’ANTICICLONE, poi attenzione a possibili colpi di coda dell’INVERNO

METEO PRIMAVERA - La stagione parte con l'ANTICICLONE, poi attenzione a possibili colpi di coda dell'INVERNO

METEO PRIMAVERA – La stagione parte con l’ANTICICLONE, poi attenzione a possibili colpi di coda dell’INVERNO
Meteo primavera

Meteo Primavera: avvio con l’anticiclone

Meteo Primavera – Domani inizierà ufficialmente la stagione primaverile, almeno dal punto di vista meteorologico, con l’assetto barico che non mostrerà al momento sostanziali variazioni. Insisterà, infatti, un vasto campo anticiclonico sull’Europa centro-meridionale ed il Mediterraneo centrale, regalando un avvio di settimana all’insegna del tempo ancora stabile e soleggiato su gran parte d’Italia. Le temperature, nonostante mostreranno una lieve flessione, si manterranno ancora al di sopra delle medie del periodo, specie lungo il versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori.

Manovre invernali in Europa

Meteo Primavera – Nonostante l’avvio del mese di Marzo mostrerà condizioni meteo decisamente primaverili, l’Inverno è sempre dietro l’angolo, pronto a sferrare dei colpi di coda sul Vecchio Continente. I principali modelli matematici, infatti, confermano la tendenza al ritorno di condizioni meteo più fredde e prettamente invernali su molte nazioni europee a partire dal 5 marzo. Nel corso dei prossimi giorni una cellula altopressoria prenderà forma inizialmente a ridosso dell’Islanda, per poi spostarsi successivamente verso la Gran Bretagna. Correnti fredde artiche scivoleranno verso le Nazioni centro-orientali europee, determinando una fase di freddo intenso e con possibili nevicate fino al piano.

Possibili risvolti freddi anche per l’Italia

Dopo un avvio con tempo stabile e temperature gradevoli, le condizioni meteo della Primavera potrebbero volgere verso una fase più invernale. Gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici, confermano il ritorno a condizioni meteo più dinamiche sull’Italia a partire dal prossimo weekend. L’aria fredda sull’Europa riuscirà in parte a raggiungere il nostro Paese, estendendosi dalla porta della Bora a tutta la Penisola tra il 6 e l’8 marzo. Le temperature sono previste in discesa su tutte le regioni, ma il calo sarà più marcato sulle regioni settentrionali e del versante Adriatico. Con il freddo tornerà anche la pioggia e le nevicate a quote relativamente basse, ma per entrare nei dettagli previsionali sulle aree interessate dai fenomeni bisognerà ancora attendere qualche giorno, complice la distanza temporale ancora considerevole. A seguire, il maltempo potrebbe insistere sull’Italia. Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.

Al via una fase di maltempo duraturo?

Il possibile peggioramento previsto nel prossimo fine settimana, potrebbe dare il via ad una fase meteorologica più dinamica. Dopo un’ultima parte del mese di febbraio piuttosto statica e dominata dall’anticiclone, il vasto campo altopressorio potrebbe cedere proprio con l’avvio della stagione primaverile; in tal modo l’Italia verrà interessata dapprima dalle fredde correnti artiche e successivamente dal transito di frequenti impulsi instabili nord atlantici. Piogge diffuse e neve abbondante in montagna potrebbero quindi caratterizzare la seconda decade di marzo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto