Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Primavera – Mese di Maggio con temperature sopramedia e frequenti temporali sulle Alpi?

Meteo Primavera - Proseguimento di stagione con un periodo decisamente anomalo ecco la tendenza

Meteo Primavera – Mese di Maggio con temperature sopramedia e frequenti temporali sulle Alpi?
Sprint della Primavera.

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Perturbazione in transito che sta portando maltempo sull’Italia. Attualmente osserviamo precipitazioni in atto, che stanno interessando soprattutto le regioni del Centro-Nord ma anche la Sardegna. Temperature in rapido calo su valori in linea o poco al di sotto delle medie del periodo, anomalie negative più marcate sulla Sardegna fino a 4-6 gradi. Possibile neve sulle Alpi fino a quote medie e fiocchi non esclusi anche sui rilievi della Sardegna fino a 1300-1400 metri.

Alta pressione in rimonta con temperature in aumento

Anticiclone in rimonta nella seconda parte della settimana sull’Europa centro-occidentale con valori massimi al solo fino a 1030 hPa, goccia fredda che dalla Sardegna si sposterà invece sul nord Africa. Condizioni meteo in netto miglioramento anche in Italia dove almeno tra Giovedì e Domenica avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi e temperature al di sopra delle medie del periodo.

Secondo weekend di Aprile con clima mite in Italia

Situazione sinottica che nel corso del prossimo weekend vedrà un vasto anticiclone estendersi dall’Atlantico verso l’Europa e il Mediterraneo. Condizioni meteo nuovamente asciutte tra Sabato e Domenica in Italia con temperature anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie. Temperature massime fino a +24/26 gradi su buona parte della Penisola ma con punte prossime ai +30 gradi al Sud.

Meteo Primavera – In arrivo un maggio con temperature sopramedia

Ancora qualche settimana e con il mese di maggio 2024 entreremo nella parte finale della primavera e probabilmente inizieremo ad assaporare le prime giornate estive. Proviamo allora ad elaborare una prima tendenza meteo per maggio 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Ultimo mese della primavera che potrebbe vedere ancora anomalie positive di temperatura su buona parte del continente, più marcate sui settori occidentali. Valori più vicini alla media o localmente sotto sulla Scandinavia. Precipitazioni che potrebbero però risultare localmente sopra media tra la Penisola Iberica e i Balcani passando anche per la nostra Penisola. Prime vere incursioni dell’alta pressione africana non escluse con maggio.

Mese di maggio 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sopra specie al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto