Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera stroncata: in arrivo una settimana perturbata e fredda in Italia

Meteo - Primavera turbolenta in corso con una serie di perturbazioni in arrivo nei prossimi giorni

Meteo – Primavera stroncata: in arrivo una settimana perturbata e fredda in Italia
Primavera in affanno, dopo le fredde correnti artiche possibile maltempo Atlantico?

Situazione meteo attuale

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Questa settimana inizia con una graduale diminuzione dell’alta pressione tra Europa e il Mediterraneo, accompagnata da un calo delle temperature. Un vortice depressionario carico di aria fredda si sta dirigendo verso l’Europa e si prevede che raggiungerà anche l’Italia, portando un peggioramento delle condizioni meteorologiche e un abbassamento delle temperature.

Peggioramento meteo in arrivo

Focus meteo – Sono attese precipitazioni sparse nelle prossime ore sulle Alpi, soprattutto nelle zone di confine, con la quota neve che gradualmente si abbasserà. Nel frattempo, al Sud, l’arrivo di aria fredda dall’Africa settentrionale causerà l’arrivo di nuvole e piogge, prima in Sicilia e poi in Calabria. L’ingresso di questa massa d’aria fredda è previsto per Martedì.

Tracollo termico in arrivo ecco i dettagli

Focus temperature – Si prevede un calo significativo delle temperature, soprattutto nelle zone montuose, con valori che potrebbero diminuire anche di oltre 10 gradi Celsius. Nonostante le temperature superiori alle medie stagionali degli ultimi giorni, stiamo per assistere a un deciso cambiamento atmosferico, con l’arrivo di aria più fredda a partire da domani, determinando un brusco abbassamento delle temperature, con una differenza di 10-15 gradi Celsius in meno in alcune zone.

Tendenza meteo, piogge e nevicate fino a quote di bassa montagna

La settimana sarà caratterizzata da instabilità meteorologica, con la possibilità di piogge e temporali sparsi su gran parte della Penisola, a causa dell’approfondimento della depressione nei prossimi giorni. I contrasti termici intensi contribuiranno all’intensificazione di questi fenomeni. Il calo delle temperature porterà anche nevicate sulle Alpi, con la neve che potrebbe cadere fino a quote inferiori ai 1000 metri, e su alcune zone di bassa montagna lungo l’Appennino. Tuttavia, è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche verso il weekend, anche se le temperature rimarranno più vicine alle medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto