Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primi giorni di maggio con CLIMA FRESCO e qualche PIOGGIA, possibili TEMPERATURE ESTIVE in settimana

Meteo - Calo termico nel weekend porta clima fresco nei primi giorni di maggio, ma a metà settimana la rimonta di un promontorio africano potrebbe portare temperature quasi estive

METEO – Primi giorni di maggio con CLIMA FRESCO e qualche PIOGGIA, possibili TEMPERATURE ESTIVE in settimana
Rapido rialzo termico in arrivo per la prossima settimana

Tempo stabile e cieli soleggiati in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come avevamo già anticipato nei precedenti editoriali, in questi ultimi giorni di aprile l’alta pressione tenderà a rinforzarsi su Atlantico, Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche. Questo porta tempo stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud, anche se non mancherà dell’instabilità pomeridiana su Alpini e Appennini a causa di infiltrazioni fresche in quota. Ampio soleggiamento che porterà un aumento delle temperature massime con valori fino a sfiorare i 25°C specie al Centro-Sud. Stabilità che avrà però breve durata.

Piogge e temporali in arrivo nel weekend del Primo Maggio

Evoluzione sinottica che mostra una saccatura depressionaria con aria fresca in quota muoversi dall’Europa centrale verso l’Italia nel weekend del Primo Maggio. Questa nella giornata di sabato inizierà ad interessare il Nord Italia portando piogge sparse inizialmente sulle regioni di Nord-Ovest per poi estendersi nel corso della giornata al resto delle regioni settentrionali. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri, in calo verso la sera e la notte fin verso i 1700-1900 metri. Nella giornata di domenica 1 Maggio una piccola goccia fredda in quota dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale portando acquazzoni e temporali anche sulle regioni centrali, con fenomeni più intensi sui settori interni. Più stabile invece al Sud, anche se delle piogge interesseranno la Sicilia per la risalita dal nord Africa di una piccola circolazione depressionaria. Saccatura in transito che porterà anche un graduale calo termico, specie nella giornata di domenica, portando le temperature anche leggermente sotto la media del periodo.

Promontorio anticiclonico di matrice africana in rimonta sul Mediterraneo centrale

Primi giorni di maggio con clima fresco ed anche qualche pioggia

Nel corso della prima parte della prossima settimana la Penisola Italiana continuerà ad essere parzialmente interessata da una circolazione depressionaria estesa su gran parte dell’Europa, portando ancora condizioni meteo instabili, con piogge e acquazzoni specie nelle zone interne. Le temperature risulteranno ancora fresche dopo il calo del weekend, con valori anche leggermente sotto la media del periodo. Nel frattempo una depressione nord atlantica raggiungerà la Penisola Iberica. Vediamo di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire con possibile arrivo di temperature estive.

Temperature quasi estive in arrivo a metà settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dei giorni centrali della settimana un promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe rimontare sul Mediterraneo centrale mentre la depressione atlantica raggiungerebbe il Nord Africa. Condizioni meteo che tenderebbero dunque a migliorare in Italia, anche se non dovrebbero mancare delle piogge specie sui rilievi a causa delle correnti umide sud-occidentali. L’instaurarsi delle correnti sud-occidentali sarà favorito anche dalla posizione della depressione sul nord Africa e questo porterà avvezione di aria calda proprio dal continente africano verso la Penisola Italiana. Temperature che tenderebbero a salire nettamente, portandosi su valori sopra la media del periodo, con massime anche superiori ai 25°c e fino a sfiorare i 30°C sulla Sicilia. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto