Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – goccia fredda in transito per il WEEKEND del 1 MAGGIO con acquazzoni e TEMPORALI sparsi

METEO ITALIA: weekend del 1 maggio con temporali sparsi ma nella prima settimana potrebbe venire a farci visita l'alta pressione, ecco gli ultimi aggiornamenti

METEO ITALIA – goccia fredda in transito per il WEEKEND del 1 MAGGIO con acquazzoni e TEMPORALI sparsi
METEO ITALIA: piogge e temporali in vista

Alta pressione in rinforzo ma anche qualche temporale sul finale di aprile

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che gli ultimi giorni di aprile stanno portando condizioni meteo per lo più stabili in Italia. Questo è dovuto alla presente di un vasto campo di alta pressione che si estende tra Atlantico ed Europa occidentale interessando anche parte del Mediterraneo. Non mancano comunque infiltrazioni più fresche in quota che daranno luogo a qualche acquazzone o temporale pomeridiano specie su Alpi e Appennino.

Meteo weekend: instabilità in aumento per il 1 maggio in Italia

Per l’ultimo Sabato di aprile ecco una saccatura depressionaria, con aria più fresca in quota, muoversi dall’Europa centrale verso l’Italia. Condizioni meteo in peggioramento entro la sera sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi prima sulle Alpi e poi verso la Pianura Padana. Domenica 1 maggio piccola goccia fredda in quota che dovrebbe attraversare l’Italia portando condizioni meteo instabili anche al Centro-Sud, con temporali soprattutto sulle zone interne.

METEO - BRACCIO di FERRO tra ALTA PRESSIONE e FLUSSO PERTURBATO per MAGGIO, la tendenza

METEO – BRACCIO di FERRO tra ALTA PRESSIONE e FLUSSO PERTURBATO per MAGGIO, la tendenza

Piogge e clima più fresco ma la prossima settimana potrebbe tornare l’alta pressione

Prima settimana di maggio che potrebbe dunque iniziare con condizioni meteo instabili in Italia e clima più fresco. Temperature in calo infatti sul finire del weekend con valori anche di qualche grado al di sotto delle medie. Nella seconda parte della settimana però il modello americano GFS mostra l’espansione di un promontorio africano sul Mediterraneo centrale con tempo più asciutto e soprattutto un netto rialzo termico. Evoluzione meteo questa che resta però ancora molto incerta.

Tendenza meteo: maggio inizia tra alta pressione e fronti perturbati

Il vortice polare molto compatto per buona parte dell’inverno e durante l’inizio della primavera ora deve dissipare il freddo accumulato. Ultimi aggiornamenti dei modelli piuttosto discorsi sull’evoluzione meteo per la prima decade di maggio che però potrebbe essere piuttosto movimentata. Modello GFS che nell’ultimo aggiornamento propone una rapida espansione dell’anticiclone africano mentre l’europeo ECMWF insiste sul transito di fronti perturbati fino al successivo weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto