Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMO MAGGIO con MALTEMPO, con il prosieguo che sembra altrettanto PERTURBATO, i dettagli

METEO - Il PRIMO MAGGIO sarà con tutta probabilità caratterizzato dal MALTEMPO, ma anche il prosieguo sembra non promettere bene con il possibile ritorno dei TEMPORALI termoconvettivi, la tendenza

METEO – PRIMO MAGGIO con MALTEMPO, con il prosieguo che sembra altrettanto PERTURBATO, i dettagli
METEO - PRIMO MAGGIO con MALTEMPO, con il prosieguo che sembra altrettanto PERTURBATO, i dettagli

Altre piogge in arrivo in serata

Rovesci ormai scarichi di attività elettrica continuano ad interessare le aree più nordorientali dello stivale, a causa della persistenza di correnti instabili di natura nordatlantica comunque destinate comunque ad abbandonare l’Italia in breve tempo. In serata è in ogni caso prevista la prosecuzione di piogge e acquazzoni (scopri dove), in un contesto di temperature che aumentano praticamente ovunque e soprattutto sulle regioni centro-meridionali con clima tornato pienamente primaverile.

Anticiclone garante di stabilità e temperature in aumento nei prossimi giorni

Il miglioramento comunque apprezzabile dalle immagini satellitari che sembra coinvolgere gradualmente l’Italia in queste ore è dovuto essenzialmente all’elevazione di un promontorio di Alta pressione di matrice afroazzorriana, che si espanderà ulteriormente verso la nostra Penisola nei prossimi giorni. Si prevedono quindi giornate caratterizzate da condizioni meteo generalmente stabili e con temperature in graduale, ma costante aumento fino alla giornata di venerdì 29 aprile inclusa.

Maggio, partenza con il maltempo

Proiettandoci in una tendenza che riguarda la festività del 1° maggio, quando attualmente i principali centri di calcolo sembrano delinearsi verso una giornata piuttosto perturbata, con maltempo a carattere sparso da nord a sud, a causa dell’aggancio da parte di una saccatura di origine atlantica di una perturbazione in risalita dai Paesi nordafricani, evoluzione che sembra concretizzarsi proprio nel weekend. Il prosieguo del mese o almeno la prima settimana dello stesso inoltre sembra non promettere altrettanto bene, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tornano temporali termoconvettivi?

La perturbazione in risalita dai Paesi nordafricani sembra scivolare velocemente verso il settore balcanico, da dove proverrebbe una circolazione più instabile sull’Italia. Tale evoluzione garantisce generalmente la formazione di temporali pomeridiani termoconvettivi sul nostro Paese, soprattutto nei mesi più caldi. Come tali, essi potranno interessare soprattutto le aree interne dello stivale, risparmiando quindi le aree costiere, se non per qualche eccezione. Tuttavia la distanza temporale è abissale e tale tendenza è soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto