Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 2 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primo weekend dell’anno intenso peggioramento su alcune regioni con temporali e rischio nubifragi. I dettagli

Meteo - Primo weekend dell'anno con intenso peggioramento sull'Italia centrale, attese piogge, temporali e possibili anche dei nubifragi. Neve in Appennino

Meteo – Primo weekend dell’anno intenso peggioramento su alcune regioni con temporali e rischio nubifragi. I dettagli
Meteo Italia - Capodanno freddo ma maltempo in arrivo entro il weekend

Correnti umide occidentali sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo l’afflusso di aria fredda della giornata di mercoledì, a partire da ieri abbiamo avuto un cambio di circolazione sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare tra Scandinavia e Paesi Baltici con minimo al suolo fino a 980 hPa e che pilota una saccatura colma di aria fredda in espansione sull’Europa centro-occidentale e fino ad agganciare nel weekend una depressione presente sul basso Atlantico. Configurazione barica che richiama correnti più umide ed anche più miti dai quadranti occidentali o sud-occidentali sul Mediterraneo. Questa porta nuvolosità irregolare in transito specie sull’Italia centro-meridionale, con anche delle piogge soprattutto sulle regioni del versante tirrenico. Temperature in lieve rialzo, che dopo il calo di San Silvestro stanno tornando su valori nella norma o anche leggermente sopra media.

Peggioramento intenso per il weekend su alcune regioni

L’aria fredda in discesa sull’Europa, nel corso del weekend penetrerà anche sul Nord Italia con temperature a alla superficie isobarica di 850 hPa (circa 1500 metri) anche di -5/-6°C, mentre correnti umide e miti da sud-ovest continueranno ad interessare il Centro-Sud. L’interazione tra le due differenti masse d’aria formerà una linea di instabilità che porterà forte maltempo soprattutto sulle regioni centrali. Fase più intensa attesa per la giornata di domenica, quando non sono esclusi locali nubifragi. Questa neve inizialmente alta sull’Appennino centrale, a quote di media-alta montagna, ma in graduale calo nella giornata di domenica, specie dalla sera, con neve fin sotto i 1000 metri sull’Appennino umbro-marchigiano. Nella giornata di lunedì maltempo che si sposterà verso il Sud. Al Nord attese invece giornate stabili tra nuvolosità bassa in pianure e cieli soleggiati altrove e clima molto freddo. Non esclusi comunque locali fenomeni nel weekend sull’Appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo con neve fino a quote anche molto basse sul versante dell’Emilia Romagna.

Meteo - Primi di Gennaio con qualche nota di maltempo e neve in Appennino: ecco i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Entro l’Epifania possibile peggioramento con aria fredda e neve a bassa quota

Anche se l’evoluzione è piuttosto incerta gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano un peggioramento meteo piuttosto consistente per il giorno dell’Epifania. Ecco allora che aria fredda potrebbe riversarsi sul Mediterraneo centro-occidentale attivando un profondo minimo depressionario. Maltempo che potrebbe colpire soprattutto il Centro Italia con neve anche a bassa quota. Fiocchi in pianura non esclusi anche al Nord-Est e temporali al Sud, distribuzione delle precipitazioni comunque ancora da inquadrare.

Prossima settimana che potrebbe trascorrere con clima freddo, ecco la tendenza

Prima decade di gennaio piuttosto dinamica sull’Europa con freddo e neve che potrebbero raggiungere anche il Mediterraneo. Principali modelli che per la prossima settimana mostrano una fase comunque fredda per l’Italia con temperature che entro l’Epifania potrebbero portarsi al di sotto delle medie e proseguire anche nei giorni successivi. Un inizio di gennaio insomma pienamente invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto