Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primo WEEKEND di DICEMBRE nuovo IMPULSO FREDDO con MALTEMPO e NEVE fino a bassa quota. La TENDENZA

Meteo - Ripetuti impulsi freddi portano l'Italia nel clima invernale, con il primo weekend di dicembre che potrebbe vedere la neve fino a bassa quota

METEO – Primo WEEKEND di DICEMBRE nuovo IMPULSO FREDDO con MALTEMPO e NEVE fino a bassa quota. La TENDENZA
Freddo e neve nell'ultimo weekend di novembre, previsioni meteo

Situazione meteo in Italia

Salve e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Situazione sinottica attuale che mostra una saccatura artica estesa sull’Europa fino al Mediterraneo centrale, dove troviamo un minimo di pressione al suolo intorno ai 995 hPa. Condizioni meteo instabili dunque in Italia, con piogge e temporali che interessano soprattutto le regioni del Centro-Sud. Aria fredda in ingresso che sta portando un calo delle temperature, su valori di stampo invernale e neve fino a quote collinari sulle regioni centrali e di bassa montagna al Sud.

Graduale miglioramento a da nord verso sud ma con clima freddo

Nel corso delle prossime ore la circolazione depressionaria tenderà a muoversi verso sud-est e cosi nella seconda parte della giornata odierna sulle regioni centrali avremo un graduale miglioramento delle condizioni meteo con esaurimento dei fenomeni, ampie schiarite e venti di tramontana in arrivo. Al Sud continua invece la fase instabile con quota neve in diminuzione. Nella giornata di domani, con la circolazione depressionaria che scivola verso est, i venti di tramontana porteranno un generale miglioramento delle condizioni meteo con cieli soleggiati su tutto il Paese, salvo residui fenomeni in mattinata all’estremo Sud.

Fronte freddo per i primi giorni di dicembre

Fronte freddo per i primi giorni di dicembre

Fronte freddo in arrivo nella seconda parte della settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS confermano un nuovo impulso freddo in discesa sull’Europa nei primi giorni di dicembre, con fronte freddo che attraverserebbe l’Italia nei giorni di giovedì e venerdì. Nella giornata di mercoledì arriveranno i primi disturbi sulle Sardegna e sulle regioni tirreniche, con piogge sparse e temporali, ma con temperature in aumento, tornando su valori per lo più in linea con le medie del periodo. Ma nelle giornate di giovedì e venerdì avremo nuovamente forte maltempo prima al Centro e sulle regioni di Nord-Est e poi al Sud con temperature nuovamente in calo. Tornerà la neve fino a quote relativamente basse sia sulle Alpi che in Appennino. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Tendenza meteo per il primo weekend di dicembre

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il primo weekend di dicembre un nuovo fronte freddo in arrivo sull’Italia. Fine settimana quindi con possibile maltempo di stampo invernale. Sono infatti attese piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e al Nord-Est con temperature di nuovo in calo. Possibili nevicate al Nord-Est e regioni centrali fino a quote collinari e possibili fiocchi sotto i 1000 metri saranno possibili sulle regioni del Sud. Vista la distanza temporale che ci separa da tale periodo, non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto