
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend un promontorio anticiclonico si è espanso sul Mediterraneo portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia dopo l’intensa fase di maltempo. Attuale situazione sinottica che vede il promontorio ancora presente sul Mediterraneo centrale ma in movimento verso est, a causa di una profonda circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche che pilota una saccatura in movimento sull’Europa occidentale. Saccatura che entro la giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale, per poi allontanarsi verso i Balcani nella giornata di mercoledì.
Breve fase di maltempo sull’Italia
La saccatura presente sull’Europa occidentale, come appena visto, si muoverà nelle prossime ore verso est interessando direttamente il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che già al mattino hanno visto un peggioramento al Nord-Ovest con piogge e temporali e con maltempo che nelle prossime ore si estenderà sul resto del Nord, con fenomeni localmente anche intensi. Nella giornata di domani ancora piogge al Nord-Est e, meno organizzate, anche al Centro-Sud specie settori tirrenici. Generale miglioramento meteo atteso a seguire.
Alta pressione in rimonta nella seconda parte di settimana
Evoluzione sinottica che vedrà nella seconda parte di settimana la saccatura atlantica oramai allontanata verso est, lasciando spazio all’espansione di un campo di alta pressione da sud-ovest sul Mediterraneo. Questo porterà condizioni meteo diffusamente stabili sull’Italia, salvo un rapido passaggio instabile che lambirà il Nord con fenomeni soprattutto sui settori alpini. Anche le temperature torneranno a rialzarsi su valori anche di qualche grado sopra media. Non mancheranno comunque dei fenomeni pomeridiani sui settori a ridosso dei rilievi.
Primo weekend di settembre in versione estiva
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, configurazione barica per il primo weekend di agosto che dovrebbe vedere una vasta saccatura depressionaria che dall’Islanda si estenderebbe verso sud fino a lambire le Azzorre, favore l’espansione di un vasto campo di alta pressione su Mediterraneo ed Europa, alimentato dalla risalita di aria calda. Condizioni meteo che risulterebbero dunque diffusamente stabili in Italia e con temperature anche di qualche grado sopra le medie. Si appresta dunque ad essere un weekend di stampo estivo. Ma delle infiltrazioni di aria fresca in quota potrebbero portare allo sviluppo di temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.