Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Primo WEEKEND estivo spaccato dal MALTEMPO, ma in settimana l’ALTA PRESSIONE si farà sentire col CALDO

METEO WEEKEND - Instabilità e precipitazioni in arrivo su gran parte dello stivale nel fine settimana, ecco la possibile tendenza

METEO – Primo WEEKEND estivo spaccato dal MALTEMPO, ma in settimana l’ALTA PRESSIONE si farà sentire col CALDO
Previsioni meteo fino al weekend - grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Situazione meteo in Italia, tempo stabile ma ancora con qualche rovescio pomeridiano

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio d’estate! Stamattina i cieli risultano in prevalenza sereni in Italia, con addensamenti sparsi sull’arco Alpino, e sulle Isole Maggiori. Nelle prossime ore sarà possibile qualche fenomeno pomeridiano specie sui rilievi, con piogge su Alpi e Appennini. Anche nella giornata di domani, festa della Repubblica avremo nuvolosità in transito, che in ogni caso non darà adito a fenomeni di rilievo. Poi da giovedì le temperature torneranno a rialzarsi raggiungendo picchi fino a 30°C sullo stivale. Ecco i dettagli

Temperature in graduale aumento, ecco i valori previsti

Meteo – Un promontorio d’alta pressione si ergerà dal nord-Africa passando per il Mediterraneo occidentale e raggiungendo un’altra zona di alta pressione precedentemente situata sulla Scandinavia. In questo frangente, sull’italia avremo tempo pienamente stabile e caldo in aumento. Si tratterà di una piccola finestra estiva, che permetterà alle temperature di risalire, raggiungendo valori più consoni al periodo. Tra giovedì e sabato non si escludono punte al centro-sud di 30-32°C in un contesto pienamente stabile. I valori più elevati si raggiungeranno nelle aree più riparate dalle brezze e nei settori sottovento. Un piccolo spiraglio estivo dunque in una prima parte di giugno ancora “sfocata”.

 

Continue infiltrazioni umide andranno ad irrompere nella prima decade di giugno - Centro Meteo Italiano

Continue infiltrazioni umide andranno ad irrompere nella prima decade di giugno – Centro Meteo Italiano

L’estate fatica a partire, senza ondate di caldo significative

Quest’anno l’estate inizierà come già anticipato nei numerosi editoriali, senza grossi sprint. L’avvio verso la bella stagione sarà piuttosto graduale, con la possibilità di ondulazioni atlantiche sempre dietro l’angolo. Proprio nel fine settimana infatti, una nuova perturbazione farà irruzione in Italia, riportanto il maltempo a partire dai settori settentrionali. Vediamo cosa accadrà nel dettaglio.

 

Goccia fredda in arrivo nel weekend, ecco cosa accadrà

Una saccatura atlantica si muoverà da ovest verso est, raggiungendo l’Italia nel fine settimana. Dunque il primo weekend estivo potrebbe essere “macchiato” dal maltempo, con l’arrivo di piogge specie dai settori settentrionali. Solo le regioni meridionali sembrerebbero ai margini di questa configurazione, che lambirà in maniera più consistente il centro-nord. Il modello europeo sembrerebbe più propenso per un passaggio instabile tra domenica e lunedì (di anche minore intensità). Vi aggiorneremo a tal proposito, tramite i nostri editoriali meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto