Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO 2 GIUGNO – Nuova PERTURBAZIONE per la Festa della Repubblica con PIOGGE su alcune regioni e nuvolosità in aumento. Ecco le zone più interessate

Meteo - Un cavo d'onda in arrivo dall'Atlantico porterà piogge su Sicilia e Sardegna e bubi in aumento sul versante tirrenico

METEO 2 GIUGNO – Nuova PERTURBAZIONE per la Festa della Repubblica con PIOGGE su alcune regioni e nuvolosità in aumento. Ecco le zone più interessate
Tendenza fino alla Festa della Repubblica.

Aria fresca sull’Italia con goccia fredda appena ad est

Dopo il passaggio del fronte perturbato nella giornata di ieri che ha portato piogge prima al Nord e poi al Centro e al Sud, le condizioni meteo sull’Italia sono tornate a migliorare, ma con temperature sotto la media del periodo. La gocci fredda posizionata tra Penisola Balcanica ed Europa orientale favorisce la discesa di correnti da nord-est che stanno portando aria fresca sulla Penisola Italiana. L’ultimo scatto sinottico mostra una vasta saccatura che dalla Groenlandia si estende fino al medio Atlantico ed un minimo in quota si trova a ridosso del Portogallo. Un vasto anticiclone si estende invece fino alle Isole Britanniche e alla Penisola Scandinava, con massimo al suolo di quasi 1030 hPa sul Mare del Nord.

 

Oggi tempo stabile ma con rovesci su alcune zone

Il fronte perturbato passato nella giornata di ieri è ormai scivolato verso sud-est ed ampie schiarite sono arrivate al suo seguito. Nella mattinata odierna tempo per lo più stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiore nuvolosità sulle regioni settentrionali con piogge sulle Alpi occidentali. Nelle ore pomeridiane schiarite in arrivo sulla Pianura Padana mentre su Alpi e Appennino settentrionale ancora nubi e piogge sparse. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità con locali rovesci anche sul resto della catena appenninica e sui rilievi delle Isole. Locali precipitazioni saranno possibili anche sul Basso Lazio. In serata cessazione dei fenomeni ovunque e cieli in prevalenza sereni, con delle velature in transito sulla Sardegna.

.

 

METEO - ESTATE ai nastri di partenza con SUPER ANTICICLONE pronto ad invadere l'ITALIA, i dettagli

Prima settimana dell’estate, previsioni meteo

Tempo soleggiato nella giornata di domani

Nella giornata di domani la goccia fredda inizierà ad allontanarsi dalla Penisola Italiana e le condizioni meteo tenderanno quindi a migliorare. In mattinata avremo prevalenza di cieli sereni con delle velature sulle Isole Maggiori. Nubi più compatte lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale con possibilità di deboli precipitazioni.  Nelle ore pomeridiane l’instabilità convettiva darà luogo alla formazione di nubi sui settori a ridosso dei rilievi anche sulle regioni centro-meridionali con possibile qualche pioggia debole ed isolata. Nubi in aumento anche sul Piemonte e cieli velati su Sardegna e Sicilia. In serata nubi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole, mentre delle velature raggiungeranno le regioni tirreniche. Andiamo ora a vedere le previsioni meteo per la giornata della Festa della Repubblica.

 

Previsioni meteo per la Festa del 2 Giugno

Il minimo in quota di origine atlantica posizionato appena ad ovest del Portogallo tenderà a spostarsi verso est e nella giornata di mercoledì, anche se indebolito, porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. La giornata della Festa della Repubblica inizierà con cieli irregolarmente nuvolosi su Isole Maggiori, Nord-Ovest e su tutto l’arco alpino. Le piogge saranno diffuse su Sicilia e Sardegna mentre dei rovesci cadranno lungo l’arco alpino, specie su quello occidentale. Qualche nube in più anche sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio nessuna variazione di rilievo con piogge che arriveranno anche sull’Appennino centrale. In serata migliora ovunque con tempo asciutto e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature torneranno a salire sulle regioni peninsulari con valori massimi ovunque oltre i 25°C e con picchi prossimi ai 30° nelle zone interne della Puglia.

.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto