Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prosegue il CALDO AUTUNNO, con TEMPERATURE oltre i +30°C e qualche INSIDIA nel WEEKEND in ITALIA

METEO - Nessuna novità per il prosieguo dell'autunno che potrebbe risultare molto più caldo quest'anno, le ultime novità

METEO – Prosegue il CALDO AUTUNNO, con TEMPERATURE oltre i +30°C e qualche INSIDIA nel WEEKEND in ITALIA
Meteo autunnale nei prossimi giorni

Condizioni meteo in Italia, splende il sole sulla nostra penisola

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Stamattina i cieli risultano più sereni sul territorio italico, come è possibile osservare dalle ultime immagini satellitari: a ridosso delle regioni settentrionali si evidenziano le prime nubi basse sintomo della stagione fredda in arrivo. Qualche addensamento innocuo si denota sulle regioni Adriatiche, mentre tra Calabria e Sicilia sono presenti nubi più compatte, che stanno dando adito a locali precipitazioni. Nel fine settimana avremo una piccola ondulazione della circolazione atmosferica, che comporterà il passaggio di qualche pioggia sulle regioni del settentrione e localmente anche sulle regioni centrali.

In arrivo da domenica il maltempo, ecco dove

Meteo weekend –  L’ultimo run del modello GFS mostra come nella giornata di domenica una saccatura d’aria atlantica possa lambire le regioni del nord Italia, apportando su di esse un calo delle temperature ma anche piogge e temporali. Un passaggio alquanto rapido che dovrebbe già esaurirsi da martedì col ritorno del sole anche al nord. Le regioni del meridione potrebbero ancora una volta risultare ai margini di questo peggioramento, non risentendone anzi: al meridione si potranno raggiungere temperature fino a 32-34°C in questo frangente grazie alla maggiore avvezione di caldo; nel medio termine nessuna novità con l’alta pressione che potrebbe farci compagnia fino alla fine del mese.

Nessuna novità nel medio termine

Nel medio termine per il momento non si intravedono particolari novità: l’autunno nella sua prima parte potrebbe disattendere le aspettative, poiché le perturbazioni potrebbero risultare assenti ancora a lungo in Italia. Per la prossima settimana a cavallo con l’inizio di ottobre, si ipotizza una persistenza dell’anticiclone infatti; infatti le carte in tavola potrebbero non cambiare, andando ad appesantire la condizioni di siccità in cui grava gran parte della nostra penisola. Anche per ottobre le cose potrebbero non essere differenti, come spiegato nelle proiezioni mensili.

Tendenza meteo di ottobre: ancora caldo anomalo

Sulla base degli indici teleconnettivi, si intravedono le possibilità di un ottobre più caldo rispetto alla norma. Visione sposata da tempo dal modello europeo, che vede sull’italia anomalie di temperatura anche dell’ordine di +1,5°C. Ricordiamo in ogni caso che tali visioni meteo a lunga gittata, sono affette da un elevato grado di incertezza e che vanno interpretate con le dovute precauzioni. Ben presto capiremo quale sarà il reale andamento di questo mese, della stagione autunnale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto