Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: prossima settima con il clima estivo in Italia ma senza eccessi

di

Condizioni METEO tipicamente estive nella giornata odierna con sole prevalente e temperature oltre i 35 gradi, prossima settimana più instabile e fresca.

METEO: prossima settima con il clima estivo in Italia ma senza eccessi
Caldo moderato nella prima parte della prossima settimana, con le temperature sopra media ma più vicine a quanto atteso in questo periodo.

Una Domenica tipicamente estiva in tutta Italia.

Le previsioni meteo per la giornata odierna sono tipicamente estive con il sole che slende dal primo mattino su tutte le regioni peninsulari e insulari salvo qualche innocuo addensamento nuvoloso tra la Toscana e la Liguria e le temperature che risultano superiori la media nonostante siamo calati di 2-3 gradi rispetto i valori di ieri e l’altro ieri. La giornata odierna scivolerà via con condizioni meteo tipicamente all’italiana, quindi ideali per le vacanze al mare.

Clima ideale per le vacanze al mare. Foto RS23

Clima sempre caldo ma non afoso.

Per la prossima settimana i principali modelli meteo indicano ancora clima estivo in Italia ma con caldo meno afoso e più sopportabile, nonché anche qualche temporale di calore durante le ore pomeridiane e serali specialmente sui settori interni della regione. Il promontorio anticiclonico di origine africana abbandonerà l’Italia e al suo posto troveremo un calo del geopotenziale e rischio di qualche temporale pomeridiano in più soprattutto sulle Alpi e sulla dorsale Appenninica.

Anticiclone “buono” per la prossima settimana.

Dopo la lunga e forte ondata di caldo afoso in Italia, l’Anticiclone Africano ha deciso di abbandonarci permettendo alla nostra penisola di venire lambita da un Anticiclone buono che si stabilizzerà sull’Europa centrale. Previste punte di +32/33 gradi al Centro-Nord e localmente oltre i +34/35 gradi al Sud e temporali di calore al pomeriggio sulle Alpi, prealpi, Appennino e localmente sulle pianure adiacenti, già dalla giornata di domani.

Bel tempo per la prossima settimana salvo locali temporali pomeridiani. Foto RS23

Tendenza meteo per la prossima settimana

L’ inizio della prossima settimana vedrà condizioni meteo sempre estive in Italia ma con clima più gradevole e meno afoso perchè senza particolari eccessi di temperatura. Per quanto riguarda la seconda parte della prossima settimana sia il modello GFS che l’europeo ECMWF confermano stamani la possibilità di una nuova rimonta dell’Anticiclone Africano al sud e in parte del centro con un nuovo aumento delle temperature entro il prossimo fine settimana con picco di caldo in Italia.

Luglio 2019 con caldo meno intenso?

Tendenza meteo luglio

Tendenza meteo luglio

Le stagionali del modello ECMWF ci indicano per il mese di luglio 2019 temperature sopra la media soprattutto sull’Europa occidentale. Valori invece più vicini alle medie su Scandinavia e area Mediterranea. Per luglio 2019 potremmo dunque aspettarci in Italia clima caldo ma senza eccessi. Le temperature potrebbero risultare infatti in linea o di poco superiori. La situazione meteo sull’Europa potrebbe vedere infatti un cambio di circolazione rispetto a quella attuale. Le anomalie positive di geopotenziale si sposterebbero infatti dai settori orientali a quelli occidentali.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto