Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana con possibili irruzioni fredde e nevicate a bassa quota. Vediamo la tendenza

Meteo - Prossima settimana con anticiclone di blocco Atlantico, possibili irruzione fredde verso il Mediterraneo porterebbero maltempo invernale sull'Italia

Meteo – Prossima settimana con possibili irruzioni fredde e nevicate a bassa quota. Vediamo la tendenza
Meteo Inverno - fase fredda possibile entro fine mese?

Ancora qualche pioggia al Sud, ampie schiarite al Centro-Nord

Salve e ben ritrovati cri amici del Centro Meteo Italiano. Piccolo cavetto d’onda in transito sul Mediterraneo centrale ha già portato tra la serata e la notte delle piogge al Nord-Est e sulle regioni centrali, con neve sui rilievi. Nella giornata odierna qualche pioggia interesserà invece il Sud Italia, mentre al Centro-Nord arriveranno ampie schiarite. Temperature in linea con le medie del periodo.

Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo, ma con qualche disturbo al Sud

Mentre il piccolo cavetto d’onda sta portando qualche pioggia sull’Italia, l’anticiclone delle Azzorre si sta espandendo verso l’Europa occidentale e poi verso il Mediterraneo, raggiungendo quello centrale entro il weekend. Questo porterà tempo per lo più stabile in sulla Penisola Italiana, con ampi spazi di sereno ed inoltre porterà anche un lieve aumento delle temperature. Qualche disturbo si potrà comunque avere al Sud tra la serata di venerdì e la giornata di sabato a causa di un blando fronte instabile in transito sui Balcani. Ma l’alta pressione non è destinata a durare a lungo.

Neve sulle montagne anche abbondante

Neve sulle montagne anche abbondante

Maltempo invernale in arrivo già ad avvio di settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un impulso instabile di estrazione polare dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale già nell’avvio di settimana. Questo porterebbe maltempo di stampo invernale sull’Italia con piogge, temporali e neve a quote relativamente basse grazie all’ingresso di aria più fredda. Temperature che dovrebbe scendere anche leggermente al di sotto delle medie del periodo, specie al Centro-Nord. Ma non è finita qui. L’inverno potrebbe tornare a fare sul serio nei giorni a seguire, come vedremo di seguito.

Possibile saccatura artica nella prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, con la presenza di un anticiclone di blocco sull’Atlantico, un lobo del vortice polare potrebbe portarsi sull’Europa ed una saccatura depressionaria colma di aria molto fredda di estrazione artica potrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale nella seconda parte di settimana, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo e con temperature in decisa diminuzione. Nevicate abbondanti potranno cosi interessare le montagne e sarebbero possibili fiocchi fino a quote piuttosto basse. La distanza temporale resta comunque ancora molto ampia e quindi soggetta a continue variazioni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi editoriali meteo sul nostro sito internet, dove saranno presenti maggiori dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto