Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana con possibili PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, ma l’AUTUNNO fatica ancora ad arrivare

Meteo - Saccatura in estensione sulla Penisola Balcanica nella prossima settimana porta instabilità anche in Italia con piogge e temporali sparsi

METEO – Prossima settimana con possibili PIOGGE e TEMPORALI in arrivo, ma l’AUTUNNO fatica ancora ad arrivare
Fenomeni in parziale estensione verso sud a inizio settimana

Bel tempo grazie all’alta pressione ma ancora qualche pioggia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Sull’Europa centro-occidentale troviamo un vasto campo di alta pressione che porta tempo stabile sull’Italia mentre una goccia fredda si trova sulla Penisola Iberica portando impulsi instabili sulla Calabria e le Isole Maggiori. Giornata dell’equinozio d’autunno dunque con cieli soleggiati su gran parte della Penisola, dove avremo al più delle velature in transito e locali addensamenti sui rilievi interni. Maggiore nuvolosità invece su Calabria e Sicilia dove sono possibili delle piogge proprio sui settori tra le due regioni. Temperature nel complesso in media con quelle del periodo con le correnti settentrionali che mantengono le temperature abbastanza contenute.

Maggiore stabilità tra domani e venerdì

Nel corso dei prossimi giorni il promontorio di alta pressione si farà sempre più strada sul Mar Mediterraneo e porterà maggiore stabilità sul nostro Paese. In questi giorni avremo sole splendente su tutta la Penisola con residue piogge solo nella giornata di domani sulle Isole Maggiori e nella giornata di venerdì avremo l’assenza totale di precipitazioni. Nella giornata di venerdì anche le temperature inizieranno ad aumentare portandosi di qualche grado sopra la media nei valori massimi.

METEO - Nel WEEKEND torna l'ESTATE con TEMPERATURE fino a +35°C, ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

METEO – Nel WEEKEND torna l’ESTATE con TEMPERATURE fino a +35°C, ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

Weekend tra maltempo e il ritorno dell’estate

L’evoluzione meteo per l’ultimo weekend di settembre mostra l’aggancio della goccia fredda da parte del flusso principale e la saccatura depressionaria si dirigerà verso l’Europa centrale. Questo porterà forte maltempo sulle regioni settentrionali specie nella giornata di domenica, dove avremo piogge intense e diffuse con temporali e locali nubifragi. Allo stesso tempo sulle regioni del Centro-Sud persiste l’alta pressione che va a garantire tempo stabile e asciutto anche se avremo della nuvolosità in transito specie sulle regioni centrali e la Sardegna. Tutto il Centro-Sud verrà anche interessato dall’avvezione di aria calda di  estrazione africana con temperature in deciso rialzo anche di 10-12°C al di sopra delle medie del periodo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.

La prossima settimana potrebbe inizierà con condizioni meteo più instabili

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura depressionaria dopo il transito nel weekend sull’Italia, con l’arrivo della prossima settimana potrebbe estendersi sulla Penisola Balcanica. Questo porterebbe maggiore instabilità anche sul nostro Paese. Infatti nei primi giorni dell’ultima settimana di settembre piogge sparse e temporali potrebbero interessare tutte le regioni peninsulari, ma ancora nulla di organizzato e diffuso e dunque precipitazioni soprattutto a macchia di leopardo. Più asciutto sulle Isole Maggiori. Le temperature inizieranno a diminuire ma restando ancora sopra le medie del periodo. Per l’arrivo dell’autunno bisognerà dunque con molta probabilità aspettare il mese di ottobre. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto