Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì torna l’ANTICICLONE AFRICANO! Tutti i dettagli

Dopo la fase di maltempo al nord, torna l'Anticiclone africano

METEO PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì torna l’ANTICICLONE AFRICANO! Tutti i dettagli
L'Anticiclone africano arriverà in Italia la prossima settimana

Mediterraneo tra maltempo e anticiclone

In questi giorni abbiamo assistito a condizioni meteo stabili con temperature neanche troppo elevate fino a ieri. Nonostante la risalita anticiclonica, almeno per quanto riguarda le regioni centro-meridionali, le temperature sono rimaste più o meno gradevoli, salvo poi impennare oggi al sud Italia. Inoltre, alcune regioni del nord sono state continuamente interessate da maltempo, questo a causa di spifferi instabili atlantici provenienti prima dal Regno Unito e poi dal Mare del Nord.

Maltempo domani al nord

Ripercorriamo un attimo tutte le tappe che ci separano da qui all’inizio della prossima settimana. Nella giornata di domani, a causa di un affondo fresco e instabile di matrice nord-atlantica si verificheranno condizioni meteo di spiccata instabilità in alcune regioni settentrionali come Veneto, Trentino, Emilia, parte delle Marche e Lombardia. Quest’ultima regione sarà la più interessata dal maltempo, con forti rovesci accompagnati da attività elettrica e possibili grandinate, specialmente per quanto riguarda la sua parte occidentale (varesino, milanese ecc.)

Ondata di calore al sud, apice del caldo

Caldo e afa al sud

Proprio in concomitanza del maltempo di domani, al sud si avrà invece un ulteriore rinforzo dell’Anticiclone africano. Qui è previsto infatti l’apice del caldo. Tra le regioni più interessate da quest’ondata di calore abbiamo sicuramente la Sicilia e la Sardegna (dove non sono esclusi picchi fino a +40°C), ma non verranno risparmiate le zone interne della Puglia e della Basilicata orientale (dove i +38°C saranno diffusi).

Anticiclone africano in arrivo nel prossimo inizio settimana

A partire da questo week-end in Italia sono previste condizioni meteo di generale stabilità e soprattutto al sud più umane sotto il punto di vista termico. Ma ecco arrivare per il prossimo inizio settimana una nuova pulsazione del promontorio anticiclonico sempre proveniente dal nord-Africa e che interesserà in special modo ancora una volta le regioni centro-meridionali. Un remake di quello visto qualche giorno fa, con residua instabilità all’estremo nord.

Possibile break a metà della prossima settimana

Stando alle emissioni attuali dei principali centri di calcolo, sembrerebbe in arrivo da subito a metà della prossima settimana una nuova fase di maltempo, che sembrerebbe interessare principalmente però sempre le regioni settentrionali, con al massimo il coinvolgimento delle centrali. Siamo però ancora ad una distanza temporale in cui le previsioni possono subire variazioni anche significative, anche se questa fase di maltempo è prevista sia dal modello fisico-matematico americano GFS, sia da quello inglese ECMWF.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto