Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana: inizio freddo e perturbato su molte regioni. Peggioramento atlantico da giovedì?

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: primi giorni ancora segnati da tempo generalmente instabile e perturbato con temperature ben al di sotto della media mensile. Possibilità di un generale cambio circolatorio tra le giornate di mercoledì e giovedì

fonte: Pinterest

fonte: Pinterest

Meteo prossima settimana: inizio freddo e perturbato su molte regioni. Peggioramento atlantico da giovedì?– La nostra penisola sta vivendo una fase fresca e instabile prolungata da ormai più giorni, con fasi di maltempo alternate a brevi e temporanee pause. Tutto questo a causa di un vortice depressionario posizionato sull’Europa centro-orientale, in lento movimento verso i settori occidentali. L’anticiclone posizionato in assetto di blocco e sviluppato lungo i meridiani dall’Africa settentrionale fin verso la penisola scandinava, favorirà lo scivolamento delle correnti più fredde sull’Italia anche nella prossima settimana. A partire dalla sera di mercoledì, tuttavia, un generale cambio circolatorio potrebbe iniziare ad affacciarsi dal Nord Ovest, per l’ingresso lento e graduale di aria umida atlantica, con nuovo maltempo al Centro-Nord a partire dalla giornata di giovedì.

Meteo prima parte della settimana  –  Nei primi giorni della prossima settimana, le condizioni meteorologiche si manterranno prevalentemente instabili e perturbate soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Condizioni di maltempo a tratti intenso tenderanno ad instaurarsi principalmente al Sud e sulle regioni adriatiche, seppur nella giornata di domani saranno possibili piogge sparse su gran parte della nostra Penisola. Il tempo tenderà migliorerà lentamente tra martedì e mercoledì a partire dal Settentrione, Sardegna e  regioni tirreniche, dove non mancheranno spazi di sereno via via più ampi. Le temperature tuttavia tenderanno a mantenersi ancora ben al di sotto rispetto alla media del periodo.

La seconda parte della settimana – A partire dalla seconda parte di mercoledì, come anche scritto in precedenza, le condizioni atmosferiche potrebbero subire un importante cambiamento dal punto di vista della circolazione generale. Con dinamiche ancora da definire, l’aria più fresca e instabile proveniente dal Nord Europa, potrebbe essere sostituita da correnti più umide di matrice atlantica, andando a comportare così un nuovo peggioramento a partire dal Centro-Nord ma con temperature più miti. Si tratta di una visione ancora probabilistica e che necessita di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto