
Meteo prossima settimana: generale miglioramento al Nord, persistono condizioni di generale instabilità diurna al Sud, specie su Sicilia e Calabria con maltempo localmente intenso

Meteo prossima settimana: persistono condizioni di instabilità al Sud, specie sulla Sicilia. Tempo più stabile al Nord – summitpost.org
Meteo prossima settimana, generale miglioramento al Nord, 19 giugno 2016 – Il flusso di correnti atlantiche, in isolamento sul Mediterraneo centrale, tenderà a smorzare la sua azione gradualmente anche sulla nostra Penisola. L’inizio della settimana sarà tuttavia caratterizzato ancora una volta da instabilità diffusa specie sulle Regioni centro-meridionali a causa della persistenza di una circolazione instabile che andrà ad approfondirsi verso la Sicilia. Tale spostamento nello scacchiere barico italiano favorirà la rimonta di masse di aria più calde e stabili sulle Regioni settentrionali, ove le condizioni meteorologiche miglioreranno gradualmente grazie alla rimonta anticiclonica di stampo azzorriano che si disporrà sulle regioni centrali europee ponendo fine ad un lunghissimo periodo caratterizzato da estese precipitazioni convettive.
Ancora maltempo al Sud Italia e catena appenninica centro-meridionale – Le regioni meridionali saranno dunque ancora soggette a maltempo diffuso, specie nelle ore pomeridiane lungo le principali catene e in maniera più incisiva sulla Sicilia, dove non mancheranno temporali localmente intensi accompagnati da un generale calo termico.
Persistenza di condizioni generalmente instabili al Sud ? – La configurazione ciclonica sulle Regioni meridionali potrebbe rallentare molto la sua velocità di spostamento, garantendo condizioni di maltempo al Sud Italia per più giorni e localmente di forte intensità. La circolazione stabile dovrebbe mantenere la propria azione sulle Regioni settentrionali con tempo stabile, caldo e soleggiato, grazie anche ad un probabile contributo di aria più calda dal Nord Africa entro la fine della settimana stessa.