Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana possibile anticiclone di blocco sulla Scandinavia e correnti fredde da est sul Mediterraneo

Meteo - Evoluzione sinottica per la prossima settimana ancora incerta, ma nei prossimi giorni l'anticiclone delle Azzorre inizierà ad elevarsi verso nord e la prossima settimana potrebbe affermarsi tra Mare del Nord e Scandinavia

Meteo – Prossima settimana possibile anticiclone di blocco sulla Scandinavia e correnti fredde da est sul Mediterraneo
Tendenza meteo a lungo termine.

Avvio di settimana con tempo in miglioramento e calo termico

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una saccatura depressionaria in discesa dal nord Atlantico ha attraversato la Penisola Italiana portando un peggioramento meteo su molte regioni con piogge, temporali e forti raffiche di vento. Giornata odierna che vede la saccatura oramai in allontanamento verso i Balcani, portando ancora della residua instabilità al Sud e sul medio versante adriatico, ma con i venti di tramontana che hanno già portato ampie schiarite sul resto d’Italia e che nelle prossime ore raggiungeranno anche le altre regioni con temperature in diminuzione su valori anche di 6-8 gradi sotto media.

Prossimi giorni con stabilità e sole prevalente

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura tenderà a colmarsi sotto la spinta di un promontorio anticiclonico in espansione sull’Europa occidentale ed assisteremo all’isolamento di una goccia fredda sulla Grecia. Condizioni meteo che si manterranno stabili in Italia e con sole prevalente, con schiarite in graduale arrivo anche al meridione. Temperature che al Nord, sul medio versante tirrenico e la Sardegna tenderanno gradualmente a rialzarsi comunque su valori in media o ancora leggermente al di sotto, mentre al Sud e sul medio versante adriatico continuerà la fase fredda con valori di diversi gradi sotto le medie del periodo, almeno fino a metà settimana.

Anticiclone verso nord nella seconda parte di settimana

Ultimi aggiornamenti che mostrano per la seconda parte della settimana l’anticiclone delle Azzorre in elevazione verso le Isole britanniche, con alta pressione più invadente anche sul Mediterraneo e goccia fredda che si allontana verso l’Europa orientale. Condizioni meteo che si manterranno dunque stabili in Italia, con al più qualche disturbo nuvoloso ma senza senza fenomeni precipitativi di rilievo. Qualche pioggia potrebbe arrivare sulla Sardegna a causa delle infiltrazioni umide che raggiungeranno l’Europa e Mediterraneo occidentali. Le temperature si manterranno nella media al Centro-Nord e tenderanno a rialzarsi anche al Sud ma con valori ancora leggermente sotto media. Poche variazioni anche per il weekend, salvo della possibile instabilità sulle Isole Maggiori per una goccia fredda sul Mediterraneo occidentale.

Possibile infiltrazione fresche da est la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la prossima settimana potrebbe vedere il robusto anticiclone in elevazione verso nord posizionarsi tra Mare del Nord e Scandinavia, mentre aria fredda dalla Russia si muoverebbe in azione retrograda verso l’Europa centro-orientale. Tale configurazione barica manterrebbe ancora prevalente stabilità sul Mediterraneo centrale ma con la possibilità di nuovo arrivo da aria fresca da est che riporterebbe un calo termico in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto