Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossima settimana, prevale il bel tempo: da mercoledì calo termico al Nord

di

centro meteo italiano

Meteo prossima settimana: calo termico al Nord tra mercoledì e giovedì, bel tempo e sole prevalente su tutta la Penisola salvo locali fenomeni convettivi lungo le principali catene. Aumento del caldo nel week end?

immediato.net

immediato.net

Meteo prossima settimana, prevale il bel tempo: da mercoledì calo termico al Nord 14 agosto 2016— La prossima settimana dal punto di vista climatico si manterrà decisamente stabile su gran parte della nostra Penisola. Il rinforzo della figura anticiclonica di origine prevalentemente azzorriana o afroazzorriana che si sta materializzando in queste ore, determinerà nei prossimi giorni cieli prevalentemente soleggiati e clima gradevole con temperature nella media del periodo. Dal punto di vista termico è atteso tuttavia un lieve calo specie sulle Regioni  Nord Italia e alto Adriatico per l’ingresso di masse d’aria più fresche dai quadranti nord orientali europei nelle giornate di giovedì e mercoledì. Questa variazione può essere accompagnata da fenomeni temporaleschi.  […]

Meteo prima parte della settimana –  Durante la prima parte della settimana prevarranno condizioni di tempo buono su gran parte del territorio italiano, qualche disturbo in più sarà possibile al Nord: un lieve afflusso di correnti più umide e instabili attraverserà infatti l’arco alpino determinando condizioni di tempo instabile specie durante le ore pomeridiane e serali. Difficilmente le pianure saranno coinvolte da fenomeni rilevanti, se non una parziale copertura del cielo per qualche nube in transito. Temperature in lieve aumento specie a partire dalla giornata di domani, seppur mantenedosi generalmente in linea con la media del periodo.

Meteo seconda parte della settimana – A partire dalla giornata di mercoledì, un calo delle temperature interesserà le regioni del Nord Italia e in parte quelle dell’alto versante adriatico. Questo avverrà per lo scivolamento verso latitudini più meridionali di un vortice depressionario attualmente posizionato sulla Penisola scandinava. Rispetto a tale circolazione più fresca, ne rimarrà più ai margini il Centro-Sud dove prevarranno condizioni di bel tempo salvo maggiori addensamenti sui rilievi appenninici con sporadici temporali. Secondo le prime proiezioni modellistiche inoltre il week end potrebbe essere caratterizzato da un improvviso e maggiore rialzo termico, seguito da un peggioramento più marcato specie al Nord Ovest. Tale visione risulta tuttavia incompleta e necessita di ulteriori aggiornamenti.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto