Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana si prospetta con tempo spesso instabile o perturbato a causa di correnti atlantiche

Meteo - Ripresa delle correnti zonali la prossima settimana con il flusso perturbato atlantico che a più riprese potrebbe interessare il Mediterraneo con diverse fasi di maltempo in Italia

Meteo – Prossima settimana si prospetta con tempo spesso instabile o perturbato a causa di correnti atlantiche

Ciclone in movimento sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria in movimento sul Mediterraneo, con un minimo di pressione al suolo di circa 1000 hPa in movimento sul Mar di Sicilia. Questo porta durante la giornata odierna piogge e temporali sparsi al Sud e sulle Isole, con fenomeni anche intensi sui settori ionici. Più stabile invece al Centro-Nord, con molta nuvolosità in transito sulle regioni centrali e maggiori spazi di sereno al settentrione. Temperature per lo più nella media o leggermente al di sotto. Sull’Appennino meridionali possibili nevicate fino a quote di medio-bassa montagna.

Tempo in miglioramento domani, ma solo una breve tregua dal maltempo

Nel corso della giornata di domani il vortice depressionaria andrà a muoversi sullo Ionio fino a raggiungere la Grecia entro la serata. Condizioni meteo che volgono dunque verso un miglioramento sulle regioni meridionali, salvo qualche fenomeno residuo specie sulla Puglia e sui settori tirrenici tra Calabria e Sicilia. Allo stesso tempo una vasta e profonda struttura depressionaria raggiunge il medio Atlantico con diversi minimi al suolo, fino a 965 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Questo porterà un graduale aumento della nuvolosità in transito su Sardegna e Nord-Ovest, con anche delle piogge sulla Sardegna.

Meteo - Nuova irruzione polare in arrivo entro il Weekend in Italia, con rinnovato maltempo e nevicate a quote basse: i dettagli

Meteo Weekend.

Peggioramento negli ultimi giorni della settimana

Tra venerdì ed il weekend la circolazione depressionaria in Atlantico piloterà diversi impulsi instabili verso il Mediterraneo, portando maltempo a più riprese sull’Italia. Precipitazioni intense e diffuse che interesseranno questa volta soprattutto il Centro-Nord con nevicate anche a bassa quota specie al Nord-Ovest, ma piogge e temporali non mancheranno anche al Sud. Le temperature si manterranno nella media o leggermente sotto media sui settori occidentali del Paese.

Ripresa del flusso zonale la prossima settimana

Evoluzione sinottica che vedrà per la prossima settimana la ripresa delle correnti zonali sull’Europa, con il flusso perturbato atlantico che scorrerà alle medie latitudini interessando anche il Mediterraneo. Diversi impulsi instabili potrebbero cosi raggiungere la Penisola Italiana portando maltempo a più riprese ed anche nevicate abbondanti sulle montagne. Situazione meteo che potrebbe persistere per gran parte della settimana. Ancora presto per dettagli, vista l’elevata distanza temporale. Temperature che oscillerebbero su valori intorno alle medie, senza nessuna ondata di freddo in vista.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto