Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo prossimi giorni: Alta pressione e tempo stabile su gran parte d’Italia, un po’ di freddo al sud

di

centro meteo italiano

Meteo prossimi giorni: Alta pressione sempre ben presente, ancora freddo al sud Italia

Tempo in Italia previsto per la giornata di domani 30 Dicembre 2016. Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

Tempo in Italia previsto per la giornata di domani 30 Dicembre 2016.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo prossimi giorni: Alta pressione e tempo stabile su gran parte d’Italia, un po’ di freddo al sud. Alta pressione che continua incontrastata a dominare il tempo sull’Europa occidentale compresa parte del centro e del Nord Italia, mentre il sud dalla serata di ieri sta facendo i conti con l’irruzione di aria più fredda di stampo artico che sta portando nevicate sino a bassa quota nell’entoterra appenninico Abruzzese e Molisano, oltre a forti venti sulle coste e sulle vette appenniniche esposte ad una ventilazione sostenuta di Grecale e Tramontana.

Nei prossimi giorni il tempo non subirà drastici cambiamenti,  Piano piano l’aria fredda al sud Italia andrà esaurendosi favorendo nuovamente un graduale rialzo delle temperature. Dunque domani i cieli sereni domineranno ancora il tempo al nord Italia, con il possibile ritorno delle nebbie in pianura al Nord, tempo decisamente più stabile e sereno sui rilievi Alpini e in parte anche quelli prealpini. Qualche nube in più in transito al centro e al sud, ove si avranno gli ultimi fenomeni da stau nell’entroterra appenninico e sul nord della Sicilia, con neve che continuerà a scendere a bassa quote. Temperature minime al mattino ampiamente sottozero sin quasi a quote di pianura nell’entroterra delle aree meridionali, fra 2 e 4°C sulle pianure del Nord, e fra 4 e 6°C sulle coste. Zero termico in aumento al nord Italia sino a toccare i 2000metri durante la giornata, Zero termico localmente sotto i 1000metri invece nelle estreme aree meridionali, ove le massime si attesteranno attorno ai 5/6°C.

Tempo sull'Italia previsto  per il 31 Dicembre 2016. Sole in tutta Italia, con qualche nebbia al nord e ultime nubi residue al centro e al sud Italia.

Tempo sull’Italia previsto per il 31 Dicembre 2016. Sole in tutta Italia, con qualche nebbia al nord e ultime nubi residue al centro e al sud Italia.

Nella giornata di dopodomani tempo in via di ristabilizzazione anche sulle aree meridionali, dove l’effetto dato dall’entrata di aria più fredda andrà gradualmente svanendo. Nei prossimi giorni dunque l’alta pressione tornerà nuovamente ad interessare la nostra penisola, favorendo il ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord,  ove al mattino saranno probabili brinate e fenomeni di Galaverna, localmente anche persistenti nelle ore diurne specie nelle aree di aperta campagna lontano dalle grandi città. Più mite in montagna dove splenderà un bellissimo sole e  lo zero termico si attesterà intorno ai 2000metri. Temperature in rialzo e tempo in via di ristabilizzazione anche nelle aree del centro e sud Italia, ove le correnti da nordest lascieranno spazio a quelle da nord che porteranno un rialzo termico e pressorio. Tempo dunque stabile con solo ultime nubi di passaggio addossate ai rilievi appenninici anche al sud, in un contesto ampiamente da cieli sereni.

Articolo a cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto