Meteo Italia prossimi giorni: maltempo in arrivo dal weekend con freddo, pioggia e neve su molte Regioni della Penisola.
Meteo prossimi giorni: freddo, pioggia e neve in arrivo nel weekend, 19 Novembre 2015 – Anticiclone delle Azzorre posizionato sulla Penisola Iberica con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Sul Nord Europa si prepara invece al colata artica che nel weekend raggiungerà anche l’Italia portando un generale peggioramento con maltempo su molte Regioni. Torneranno piogge, temporali e anche la neve che potrà localmente raggiungere anche quote medio-basse. Ancora un po’ di incertezza da parte dei modelli ma pian piano la previsioni si va sempre più delineando. Vediamo allora più nel dettaglio il meteo per i prossimi giorni sulla nostra Penisola […]
Oggi sarà ancora l’alta pressione a prevalere con tempo stabile, ma anche nebbie e nubi basse, su gran parte dell’Italia. Nel corso della giornata di domani i geopotenziali tenderanno a calare sempre più velocemente con conseguenti passaggi nuvolosi e locali precipitazioni deboli soprattutto su Alpi e Regioni Tirreniche. Neve a quote alte sulle Alpi, fino a 2500 metri, ma poi in calo dalla serata anche sotto i 1800 metri. Sabato avremo condizioni di maltempo sull’Italia con l’aria fredda di origine artica che si addosserà all’arco Alpino e lo valicherà nel corso della giornata. Piogge e temporali attesi su molte Regioni con temperature in rapido calo e quota neve anche sotto i 1000 metri prima su Alpi e poi sull’Appennino […]
Tra Domenica e Lunedì fronte freddo in azione sull’Italia con precipitazioni soprattutto al Centro-Sud e neve fino a quote medio-basse sull’Appennino. Migliora invece sulle Regioni Settentrionali per l’arrivo di venti da Nord/Nord-Est salvo un rapido passaggio di piogge e temporali che potrebbe interessare il Nord-Est e la Romagna. Temperature in forte calo sia nei valori minimi che in quelli massimi con valori localmente anche sottozero sulle pianure del Centro-Nord specie nei giorni a seguire. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sul meteo dei prossimi giorni.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

