Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PROSSIMI GIORNI: ultima parte del mese di Novembre con tempo variabile in Italia

di

centro meteo italiano

Salvo una breve tregua di bel tempo tra Giovedì e Venerdì, avremo ancora piogge diffuse e neve in montagna nei prossimi giorni.

METEO PROSSIMI GIORNI ultima parte del mese di Novembre con tempo variabile in Italia

Piove in queste ore su diverse regioni d’ Italia. 

Una vasta e intensa circolazione depressionaria è in azione sull’ Europa centro-meridionale e investe in pieno anche l’ Italia dove troviamo piogge diffuse in queste ore, specie al sud. Le temperature sono scese nelle ultime ore su tutte le regioni con l’ ingresso delle correnti più fresche dai quadranti nord-occidentali. Condizioni meteo instabili o perturbate nella giornata odierna con piogge, temporali e neve sull’Appennino generalmente oltre i 1300-1500 metri. Nuovo impulso perturbato in arrivo tra la sera e la notte odierna quando un nuovo minimo di bassa pressione transiterà tra il Tirreno e il basso Adriatico. Fenomeni intensi previsti al centro-sud e piogge sparse anche al Nord-Est con neve sulle Alpi oltre i 1000 metri, oltre i 1300 metri più abbondante in Appennino.

Momentanea pausa di bel tempo nei prossimi giorni.

Per un miglioramento delle condizioni meteo in Italia dovremmo attendere il transito della prossima bassa pressione dal Tirreno al basso adriatico tra la giornata di oggi e quella di domani, successivamente lo spostamento della depressione sulla Grecia favorirà un momentaneo recupero dell’ alta pressione con tempo più stabile in Italia tra la giornata di Mercoledì e quella di Venerdì. Residui fenomeni potrebbero ancora interessare il Sud e localmente il medio-basso versante Adriatico nella giornata di Mercoledì 28 Novembre, tra Giovedì e Venerdì tempo più asciutto su tutta l’ Italia con temperature in lieve aumento ma comunque in linea con le medie del periodo. La tregua potrebbe comunque essere solo di breve durata in quanto già dalla giornata di Sabato è previsto un nuovo impulso di maltempo.

in quanto

Previsioni meteo prossimi giorni.

Gli ultimi giorni del mese di Novembre risulteranno tipici della stagione in corso con piogge alternate e momentanee schiarite e temperature in linea con la media del periodo. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo mostrano l’arrivo di una nuova perturbazione durante il prossimo weekend con piogge e neve in montagna. A seguire e durante la prima settimana del mese di Dicembre sembra tuttavia probabile una fase di tempo più tranquilla con l’ Anticiclone prevalente in Europa meridionale e occidentale. Seguite i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per l’inverno 2018/2019.

METEO 26-30 novembre: pioggia, neve e freddo nel finale dell’autunno

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto