
Anticiclone Africano meno ingombrante sull’Italia
La situazione sinottica generale ci indica al momento una vasta circolazione depressionaria tra le Isole Britanniche e la Francia in grado di pilotare correnti umide e instabili dai quadranti sud occidentali fin sulla nostra Penisola. Al Sud Italia resiste l’anticiclone di origine africana con condizioni meteo stabile e molto caldo, mentre l’anticiclone delle Azzorre si eleva dalla sua sede naturale con valori di pressione al suolo su quest’ultima fino a 1035 hPa. La forte ondata di caldo africano si fa sentire ancora sulle regioni meridionali e centrali con temperature sopra la media del periodo anche di 10 gradi, tuttavia nelle prossime ore avvertiremo un lieve calo delle temperature.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI ROMA, VISITATE IL NOSTRO SITO
Previsioni meteo Italia.
Stando agli ultimissimi aggiornamenti da parte dei principali modelli meteo, non si esclude la possibilità di piogge o temporali nelle prossime ore sulle regioni settentrionali. Fenomeni più probabili al pomeriggio e in serata. Sulle regioni centrali transiteranno delle nubi in alternanza con ampie schiarite e le condizioni meteo si manterranno per lo più stabili, al sud Italia clima molto caldo e sole prevalente.

Caldo intenso ma anche forte temporali in Italia, ecco le previsioni meteo
Una momentanea tregua dal caldo prevista nelle prossime ore.
Nubi in transito sull’Italia settentrionale e qualche nota d’instabilità consentirà al clima di non risultare fastidioso come sulle regioni centro-meridionali dove si raggiungono e si superano i 35 gradi con elevati tassi di umidità. Al nord Italia le temperature in città non oltrepasseranno i 30 gradi. Anche sulle regioni centrali farà caldo ma sarà meno afoso nelle prossime ore e fino a Giovedì con qualche grado in meno.
Clima rovente in gran parte dell’Italia a ridosso del fine settimana
Se nelle prossime ore e tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì l’ anticiclone africano subirà un lieve cedimento e sull’Italia avremo clima meno caldo afoso, dalla giornata di Venerdì e soprattutto per la giornata di Sabato 15 Giugno avremo a che fare con una nuova ondata di caldo africano con valori di temperatura vicini i 40 gradi in molte regioni centro-meridionali.

Gran caldo in Italia con l’anticiclone Africano.
Anticiclone africano di nuovo invadente in Italia da Venerdì prossimo.
Sarà solo una modesta e momentanea tregua dal caldo afoso quella che inizierà nelle prossime ore e terminerà già nella giornata di Giovedì in quanto l’ Anticiclone Africano rimonterà ancora sul Mediterraneo centrale con valori di geopotenziale fino e oltre i 25 gradi al sud Italia e fino a 23 gradi sulle regioni centrali. Nella giornata di Sabato 15 Giugno molto probabili i picchi di temperatura fino a 40 gradi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.