
Tempo instabile in Italia
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo instabili sulla nostra Penisola a causa dell’ennesimo impulso perturbato di questa stagione primaverile, con piogge e temporali localmente anche intensi e che, nella fattispecie di oggi, si concentrano maggiormente sui settori settentrionali, laddove la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione mediamente.
Piogge e possibili temporali in arrivo anche nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica in Italia: di conseguenza, piogge e possibili temporali continueranno ad investire alcune zone del Paese e principalmente il nord, con fenomeni localmente anche intensi. Non è escluso, in questo contesto, qualche rovescio o temporale anche su parte del centro (scopri dove), con temperature che confermeranno di base una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo anche per domani, specie sul versante adriatico
A partire dalla prossima notte rovesci e possibili temporali si concentreranno maggiormente anche sui settori centrali, con il maltempo che nella giornata di domani venerdì 23 maggio andrà concentrandosi principalmente sul versante adriatico centro-settentrionale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Temporali si svilupperanno nel pomeriggio sulle aree interne del medio adriatico, con tempo in miglioramento altrove.
Miglioramento in vista già dalla serata di domani, preludio a quanto si assisterà nel Weekend
Un miglioramento delle condizioni meteo è in vista già per la serata di domani venerdì 23 maggio, con l’esaurimento pressoché generale o quasi della fenomenologia e sarà il preludio di quanto avverrà nel Weekend: un aumento di pressione, infatti, assicurerà maggiore stabilità e bel tempo in Italia, con qualche temporale pomeridiano per la giornata di sabato 24; quella di domenica 25 trascorrerà invece all’insegna della generale stabilità, con tempo asciutto sostanzialmente ovunque.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.