Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rapido passaggio instabile con precipitazioni al nord Italia, i dettagli

Meteo - Blanda perturbazione in transito porta precipitazioni al nord Italia

Meteo – Rapido passaggio instabile con precipitazioni al nord Italia, i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Situazione sinottica attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una vaasta area depressionaria con una serie di minimi livellati fino a 990 hPa tra oceano Atlantico ed Europa centro-settentrionale.  La perturbazione responsabile del peggioramento meteo di Pasquetta si allontana dall’Italia portandosi verso i Balcani. Prossime ore con condizioni meteo più asciutto al Centro-Sud mentre qualche pioggia o acquazzone sparso sarà ancora possibile al Nord, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 3 Aprile

Al Nord: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e precipitazioni sparse, neve sui rilievi oltre i 1300-1500 metri. Al pomeriggio migliora al Nord-Ovest mentre altrove non avremo variazioni salvo un rialzo della quota neve. In serata e nottata tempo in generale miglioramento con graduali schiarite. Al Centro: Al mattino tempo stabile ma con cieli per lo più nuvolosi. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo tra Toscana e Umbria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, salvo maggiori addensamenti tra Campania e Molise. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle regioni peninsulari ma con tempo ancora asciutto. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite ovunque.

Mitezza nei prossimi giorni, grazie alla rimonta anticiclonica

Le condizioni meteorologiche migliorano nettamente nella seconda parte della settimana, con i principali modelli che indicano l’espansione di un robusto anticiclone entro il weekend su gran parte del Mediterraneo. La primavera sembra pronta a sbocciare nel primo fine settimana di aprile, con prevalenza di sole su tutto il territorio italiano e condizioni asciutte, accompagnate da temperature ben superiori alle medie stagionali. Si prevedono nuove anomalie positive di temperatura, con valori fino a 8/10 gradi al di sopra della norma, specie tra Europa centrale e settore Alpino.

Prima metà di Aprile dinamica? Ancora da scoprire

Il secondo mese della primavera, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, potrebbe iniziare con una certa vivacità. Dopo un po’ di instabilità nelle prossime ore, l’alta pressione dovrebbe riportare temperature superiori alla media e condizioni meteorologiche asciutte. Tuttavia, si prospetta un’incertezza per i giorni a venire, con gli ultimi aggiornamenti dei modelli che suggeriscono una situazione ancora piuttosto dinamica. Potrebbe ripresentarsi il maltempo entro la metà del mese, sotto forma di perturbazioni atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto