
Cavetto d’onda in transito sull’Italia
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, l’anticiclone delle Azzorre è in espansione su Europa e Mediterraneo, ma con la Penisola Italiana posta sul bordo orientale del campo altopressorio dove scorrono correnti più fresche e a tratti instabili. Nella giornata odierna assistiamo infatti al transito di un piccolo cavetto d’onda in movimento da nord-ovest verso sud-est scivolando lungo la Penisola Italiana. Alta pressione che comunque si farà sempre più invadente nel corso dei prossimi giorni.
Piogge e temporali tornano in Italia
Il piccolo cavetto d’onda in transito nella giornata odierna sul Mediterraneo centrale porterà un rapido peggioramento sull’Italia. Piogge e temporali hanno già interessato e continuano ad interessare le regioni di Nord-Ovest e nel corso delle prossime ore si estenderanno sul resto del Nord. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni centrali con acquazzoni e temporali soprattutto nelle zone interne. Tra la serata e la notte piovaschi in arrivo anche al Sud, mentre tenderanno a riassorbirsi al Centro-Nord. Temperature in linea con le medie del periodo, ma con una diminuzione delle temperature massime. Già da domani torna comunque la stabilità prevalente, salvo poi un nuovo rapido passaggi instabile giovedì che interesserà soprattutto le regioni adriatiche.

Alta pressione in espansione nel weekend
L’estate ci prova tra fine maggio ed inizio giugno
Nel corso del weekend a cavallo tra maggio e giugno ecco che l’anticiclone presente sull’Europa occidentale guadagnerà sempre più terreno verso est. Tra Domenica e la Festa della Repubblica principali modelli che mostrano condizioni meteo più che stabili in Italia. Temperature in progressivo aumento con valori che si porteranno di qualche grado al di sopra delle medie, possibili punte massime anche di +30 gradi.
Tendenza meteo: caldo in aumento per la prima settimana di giugno ma anche rischio maltempo
Principali modelli che per la prima settimana di giugno sembrano andare verso una direzione pienamente estiva. Una componente di matrice africana potrebbe infatti portare le temperature di qualche grado sopra media con prima ondata di caldo della stagione. Attenzione però ad una saccatura in arrivo sull’Europa occidentale la quale potrebbe lambire l’Italia portando temporali soprattutto al Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.