Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 20 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Relativo miglioramento in vista con insidia maltempo persistente in Italia: i dettagli

Meteo - Prossimi giorni alle prese con un relativo e temporaneo miglioramento sull'Italia, con rinnovato maltempo alle porte del Paese: ecco i dettagli

Meteo – Relativo miglioramento in vista con insidia maltempo persistente in Italia: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Forte maltempo sferza una parte del nostro Paese, lasciando l’altra ai margini

Il quadro meteorologico del nostro Paese quest’oggi appare diviso a metà, tra il forte maltempo, a tratti anche estremo sulle aree più meridionali dello stivale e la maggiore stabilità al nord. Una circolazione depressionaria nei pressi del Canale di Sardegna è alla base della spaccatura, con piogge, temporali e nubifragi che, da ieri, stanno flagellando la Sardegna tirrenica e le aree joniche della Calabria e della Sicilia.

Allerta massima della Protezione Civile

La situazione che si paventa innanzi a noi risulta piuttosto preoccupante sulle regioni meridionali, con fenomeni incessanti e parecchio intensi. La Protezione Civile, in effetti, aveva già ieri diffuso un’allerta massima per i settori menzionati precedentemente, con il maltempo che si manifesta anche attraverso violente raffiche di vento (anche localmente oltre i 100km/h) e mareggiate con onde alte fino a diversi metri.

Relativo miglioramento tra domani e giovedì

Un relativo miglioramento avanzerà sul nostro Paese tra la giornata di domani mercoledì 21 e quella di giovedì 22 gennaio, in un contesto di tempo perturbato, con i rovesci che si sposteranno verso il medio-basso versante adriatico, dove risulteranno decisamente meno intensi rispetto a quanto stiamo osservando in queste ore sulle aree più meridionali dello stivale, prima di esaurirsi completamente proprio mentre un nuovo peggioramento sembra affacciarsi sulla Sardegna occidentale.

Nuovo peggioramento per giovedì sulla Sardegna occidentale

Mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sul territorio peninsulare nella giornata di giovedì 22 gennaio, risultando perlopiù stabili e asciutte, fatto salvo residui fenomeni in Puglia, un peggioramento transita nuovamente sulla Sardegna occidentale, sintomo del ritorno sostanzialmente immediato del maltempo che, questa volta, sembra centrarsi su settori diversi del nostro Paese e sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto