Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ROBUSTO ANTICICLONE SPAZZA-MALTEMPO in arrivo, durerà fino a ridosso di NATALE

METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo per la seconda decade di DICEMBRE: terrà sotto scacco l'ITALIA fino a ridosso di NATALE, poi possibile arrivo del FREDDO; i dettagli

METEO – ROBUSTO ANTICICLONE SPAZZA-MALTEMPO in arrivo, durerà fino a ridosso di NATALE
Tendenza meteo fino a Natale.

Ennesima giornata di maltempo per l’Italia

Va presentandosi sulla nostra Penisola l’ennesima giornata di maltempo, dovuta all’azione di una perturbazione di matrice polare marittima che già da ieri si è azionata sul Mediterraneo centrale, riportando, tra le altre cose, anche la neve su alcune pianure del nord, dopo quella arrivata all’Immacolata e che ha causato anche qualche disagio. Tuttavia, questa volta, l’instabilità si è concentrata principalmente sulle regioni centro-meridionali.

Domani residua instabilità sull’Italia

Nella giornata di domani domenica 12 dicembre si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo che torneranno ad essere generalmente stabili entro la serata a causa dell’ulteriore allontanamento della perturbazione tutt’ora attiva sull’Italia. Residua instabilità in particolare interesserà fino al mattino o a metà pomeriggio il meridione con rovesci isolati e nevosi a quote di montagna. Residue nevicate anche in Abruzzo in nottata dai 700/800 metri.

Robusto campo di Alta pressione in arrivo

L’allontanamento della perturbazione precedentemente menzionato è dovuto anche alla progressione di un robusto campo di Alta pressione di origine azzorriana che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, abbraccerà l’Italia e buona parte del Mediterraneo a partire dalla giornata di lunedì 13 dicembre. Esso riporterà condizioni meteo decisamente più stabili sullo stivale, ma con clima che si manterrà invernale a causa di una circolazione secondaria e più fresca proveniente dai quadranti orientali. Ma fino a quanto durerà?

.

Anticiclone fino a ridosso di Natale, poi freddo in arrivo?

Stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, tra alti e bassi l’Anticiclone terrà sotto scacco l’Italia almeno fino a ridosso della festività di Natale, con bel tempo generale e clima invernale, con temperature più o meno nella norma del periodo o lievemente oltre, in particolare al centro-nord. Successivamente si apre l’ipotesi di un affondo artico coincidente proprio con il giorno di Natale o poco dopo. Quanto di vero? Lo capiremo meglio nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire il nostro sito per i prossimi aggiornamenti in merito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto