Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Fase stabile agli sgoccioli, progressivo aumento della nuvolosità nei prossimi giorni, i dettagli

METEO ROMA - Fase di stabilità a rischio, già da domani possibili temporali

METEO ROMA – Fase stabile agli sgoccioli, progressivo aumento della nuvolosità nei prossimi giorni, i dettagli
Previsioni meteo Roma.

Correnti atlantiche ancora attive nel nostro Paese

Le correnti atlantiche, che già dalla giornata di ieri mercoledì 28 agosto stanno interessando il nostro Paese con maltempo anche intenso su Piemonte e Sardegna (dove non sono mancati disagi alla viabilità a causa di alcuni allagamenti nel cagliaritano), continuano nella giornata odierna a interessare lo stivale con instabilità prevalentemente pomeridiana. In particolare in queste ore, temporali stanno colpendo la dorsale appenninica italiana, l’arco alpino, le zone interne della Sardegna e quelle settentrionali della Sicilia. A Roma, come vedremo, i cieli sono prevalentemente soleggiati.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Timida ripresa anticiclonica domani, ma non mancheranno i temporali

Nella giornata di domani venerdì 30 agosto, è previsto una nuova e affaticata ripresa anticiclonica di matrice azzorriana sul nostro Paese con condizioni meteo in generale miglioramento al nord e sulla maggior parte delle principali città italiane del centro-sud. Qui le temperature risulteranno addirittura in lieve aumento termico, soprattutto per quello che riguarda i valori massimi. Ciò non inibirà però lo sviluppo pomeridiano dei classici temporali convettivi lungo l’arco alpino, zone interne delle Isole Maggiori e dorsale appenninica centro-meridionale. Qui in particolare non sono esclusi talvolta sconfinamenti soprattutto sul frusinate, con il maltempo che entro la prima serata potrebbe interessare le aree orientali della Capitale.

Previsioni meteo Roma

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città di Roma, in particolare riferimento alla giornata di domani venerdì 30 agosto, dopo una giornata soleggiata con clima prettamente estivo come quella odierna, si assisterà al ritorno della nuvolosità a partire dal pomeriggio. In particolare la nuvolosità sconfinerà dall’Appennino che risulterà colpito da temporali convettivi pomeridiani. Per quanto poco probabile sia, è comunque possibile che entro la prima serata di domani la Città Eterna o le periferie orientali di questa vengano comunque interessate da qualche residuo rovescio convettivo.

Weekend all’insegna della variabilità e del maltempo

Per quanto riguarda le previsioni meteo di Roma del prossimo fine settimana, è previsto il ritorno del maltempo, che soprattutto nella giornata di domenica 1 settembre potrebbe risultare particolarmente intenso, almeno stando alle previsioni attualmente disponibili. Già dalla giornata di sabato 31 agosto tuttavia, si assisterà ad un ulteriore aumento della nuvolosità, che però non è ancora previsto apportare piogge significative per la Capitale. Le temperature sono viste in diminuzione per questo weekend.

Maltempo prossima settimana?

A partire dagli inizi della prossima settimana è previsto l’affondo di una saccatura di origine atlantica tra la penisola italiana e quella balcanica. Sebbene negli ultimi aggiornamenti il peggioramento sia stato ridimensionato, non mancheranno però forti temporali soprattutto sulla sponda adriatica, con possibili grandinate sulle regioni nord-orientali. Da valutare quanto e se sarà coinvolta Roma dalla prossima ondata di maltempo. Ciò che sembra più o meno sicuro è che si andrà comunque incontro ad un graduale calo termico nel corso della prossima settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto