
Cieli irregolarmente nuvolosi per oggi a Roma.
La settimana è iniziata con il tempo stabile e soleggiato in gran parte dell’Italia. In queste ore invece troviamo delle nubi in transito in diverse regioni d’Italia specie quelle nord-occidentali, Toscana isole maggiori e sud peninsulare. Tuttavia le precipitazioni sono molto deboli e scarse solo sulla Liguria, Piemonte e Sicilia. A Roma le condizioni meteo si mantengo stabili con cieli irregolarmente nuvolosi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Tempo per lo più stabile in Italia.
Una vasta e profonda circolazione di bassa pressione è in azione sull’Europa centro-occidentale, da essa si stacca una saccatura di bassa pressione la quale raggiungerà il bacino del Mediterraneo occidentale andando così solo a lambire l’ Italia con i suoi effetti marginali. Tempo stabile oggi in Italia eccetto deboli piogge previste sul nord-ovest, Sardegna e Sicilia.

Previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia.
Bel tempo e temperature in aumento in Italia nei prossimi giorni.
Al momento troviamo cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni centrali dell’Italia dove le temperature al primo mattino sono scese di molto al di sotto della media e registrano punte anche inferiori i 10 gradi in pianura, cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi invece al nord e al sud con qualche pioggia solo in Piemonte, Liguria e Sicilia. Nei prossimi giorni le condizioni meteo si presenteranno stabili in tutta la penisola.
Clima piuttosto fresco al mattino più mite nei prossimi giorni.
Temperature precipitate sotto la media di riferimento negli ultimi giorni con valori che sono scesi fin sotto i 10 gradi al primo mattino su diverse città del centro e del nord Italia. Dopo la Pianura Padana durante la giornata di ieri ecco anche la Toscana, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo a registrare in questi minuti del primo mattino temperature sotto i 10 gradi persino in pianura e nelle valli. Tuttavia nei prossimi giorni, oltre a sole e bel tempo avremo anche un aumento delle temperature specie sulle regioni meridionali con valori che potranno nuovamente raggiungere e talvolta superare i 30 gradi.
Situazione sinottica a grande scala.
Una goccia di aria fredda in quota si è isolata tra Francia e Penisola Iberica mentre l’Italia continua a venire raggiunta da correnti più fresche e instabili foriere di piogge e locali temporali. L’anticiclone delle Azzorre è invece posizionato in pieno Oceano Atlantico con valori massimi al livello del mare fino a 1025 hPa, mentre un secondo robusto anticiclone insiste sulla Russia sempre con valori massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. A Nord Ovest delle Azzorre si trova poi la tempesta Gabrielle, la quale si dirige verso il vecchio continente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.