Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – PIOGGE e forte VENTO sulla Capitale oggi, ancora MALTEMPO nei prossimi giorni

di

METEO ROMA - Piogge e temperature in calo tutta Italia, l' Autunno fa la voce grossa.

METEO ROMA – PIOGGE e forte VENTO sulla Capitale oggi, ancora MALTEMPO nei prossimi giorni
Previsioni meteo Roma foto flickr.com

Maltempo a Roma per la giornata di oggi e di domani

Lontana oramai l’ Ottobrata con il sole prevalente per l’intera giornata e con le temperature oltre la media, il maltempo si farà vedere anche a Roma. Sulla capitale d’Italia la giornata di oggi è stata alquanto dinamica con piogge anche intense e accompagnate da attività elettrica in serata. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione estremamente dinamica a livello sinottico sull’Europa

Si apre una lunga e intensa fase di maltempo in Italia con le correnti nord-atlantiche in transito. Da oggi fino alla giornata di Giovedì 7 Novembre saranno molte le occasioni di maltempo in tutte le regioni d’Italia, vediamo nello specifico. Durante la giornata di oggi il grosso delle precipitazioni si è concentrato al centro-nord Italia nel pomeriggio mentre nella giornata di domani il maltempo imperverserà soprattutto al centro-sud Italia con la Campania, Calabria e Sicilia le regioni più a rischio nubifragi. Per la giornata di Giovedì mentre il tempo migliorerà momentaneamente al centro, troveremo ancora piogge o temporali al sud e al nord. Neve in arrivo sulle Alpi fino sotto i 1500 metri di quota e temperature in ulteriore calo.

Maltempo e temperature in ulteriore calo

La neve sarà nuovamente protagonista in questa settimana, con fiocchi localmente in calo fino a 1000 metri o anche più in basso.

La settimana iniziata in un contesto meteo molto variabile e dinamico in tutta Italia procederà sulla stessa linea di tendenza mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente. Anche nella giornata di oggi, Martedì 5 Novembre come in quella di domani, piogge e temporali hanno colpito e colpiranno Roma mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente.

Previsioni meteo per la giornata di domani in Italia

Sulle regioni settentrionali i cieli saranno per lo più nuvolosi con precipitazioni sparse eccetto in Piemonte. Nevicate sui rilievi alpini fino a 1400 metri di quota. Giornata all’insegna del maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali tra Toscana, Lazio e Umbria. Tempo più stabile invece tra Marche e Abruzzo. Maltempo sulle regioni meridionali e soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia con possibili nubifragi specie nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Temperature in sensibile calo su tutte le regioni.

Temperature in calo e neve in arrivo in montagna

Le correnti nord-occidentali arrivano in Italia e durante la settimana in corso continueranno il loro afflusso facendo calare le temperature ulteriormente con la neve che cadrà sulle Alpi fino a 1200 metri di quota e durante il weekend anche in Appennino fino a 1500 metri di quota. Anche la prossima settimana potrebbe risultare piuttosto perturbata con piogge anche abbondanti sulle regioni più settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto