Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Torna la STABILITA’ sulla Capitale, con qualche nube di passaggio. Ma quanto durerà? Tutti i dettagli

di

METEO ROMA - Ecco le piogge e i temporali in arrivo, migliora già da domani.

METEO ROMA – Torna la STABILITA’ sulla Capitale, con qualche nube di passaggio. Ma quanto durerà? Tutti i dettagli
Previsioni meteo Roma.

Previsioni meteo Roma, temporali in arrivo nelle prossime ore.

Condizioni di spiccato maltempo hanno interessato nelle prime ore del pomeriggio la Liguria, Piemonte e Lombardia. Qualche isolato acquazzone si è riscontrato anche in Toscana, Sardegna e Lazio. Nel corso del tardo pomeriggio/prima serata il maltempo si è spostato su tutte le regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche. Anche a Roma pertanto è stata coinvolta dal maltempo con piogge e temporali. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Maltempo autunnale in Italia

Caduti oltre 300 millimetri di pioggia nel giro di poche ore sulla Liguria e più nello specifico sulla provincia di Genova. Nelle ore del pomeriggio il maltempo ha interessato gran parte dell’Italia centro-settentrionale, con la perturbazione che raggiungerà le regioni meridionali nella giornata di domani lasciando spazio ad un generale miglioramento meteo ad iniziare dalle regioni nord-occidentali. A Roma il tempo tornerà ad essere asciutto durante la mattinata di domani con schiarite e con le temperature tuttavia gradevoli.

Dall’Ottobrata dei giorni scorsi al maltempo con autentici nubifragi

Allerta meteo in Liguria, particolarmente colpita dal maltempo in queste ore la provincia di Genova.

Allerta meteo della Protezione Civile in diverse regioni d’Italia; il maltempo non si è limitato solo alla provincia di Genovanelle prossime ore le piogge di forte intensità potrebbero colpire anche altre province tra le quali quella di Roma. Ora è il turno del Piemonte e Liguria, nelle prossime ore anche Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e in nottata il Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria e Lazio.

Breve tregua nei prossimi giorni, nuovo peggioramento meteo previsto per il weekend

Dopo il primo passaggio di maltempo autunnale previsto tra oggi e la giornata di domani, assisteremo ad una tregua di bel tempo un po’ in tutta Italia con il ritorno del sole e clima mite. Tuttavia già nel prossimo weekend in Italia potrebbe tornare il maltempo con piogge e clima autunnale, il tutto ad opera sempre del flusso perturbato di matrice atlantica.

Situazione sinottica attuale in Europa

Un profondo e vasto minimo con valori di pressione al livello del mare fion a 975 hPa è presente poco a Sud Ovest dell’Islanda, a cui va associata una vasta struttura depressionaria con un secondo minimo sulle Isole Britanniche che pilota una saccatura sull’Europa occidentale. Questa perturbazione raggiunge anche l’Italia con maltempo intenso specie sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, mentre sull’Europa orientale resiste ancora l’anticiclone con valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa sul Mar Nero. Anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con valori al livello del mare fino a 1025 hPa, mentre un anticiclone termico si è sviluppato sulla Groenlandia con valori di pressione fino a 1035 hPa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto