Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Maltempo in atto per l’ultima settimana di settembre, temperature in calo

Martedì 23 settembre con instabilità diffusa sulla Capitale e nel Lazio: attesi temporali intensi, specie lungo il litorale. Clima più fresco nei prossimi giorni, ma nel weekend possibile nuovo peggioramento.

Meteo Roma – Maltempo in atto per l’ultima settimana di settembre, temperature in calo

Situazione meteo a scala nazionale

Buon martedì, cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una perturbazione in transito sull’Europa occidentale interessa ancora l’Italia, portando instabilità e maltempo diffuso. Aria più fresca in quota contribuirà a rendere il quadro atmosferico meno stabile, con piogge e temporali che coinvolgeranno varie regioni, in particolare il Centro‑Nord e le zone tirreniche. Anche il Lazio è incluso nel raggio d’azione di questa fase perturbata. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi, lunedì 22 settembre

Oggi a Roma ci si aspetta una giornata instabile, con piogge forti e temporali sparsi già dalla mattina, intensificazioni nel pomeriggio e rischio di fenomeni anche intensi. Sono possibili nubifragi soprattutto nelle aree costiere e nei quartieri settentrionali, mentre verso sera l’attività temporalesca dovrebbe attenuarsi un po’, ma con residui acquazzoni. Le temperature saranno in calo: minime intorno a +18‑20°C, mentre le massime si attesteranno sui +25‑27°C. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio.

Meteo Roma domani e tendenza

Mercoledì sarà ancora una giornata caratterizzata da instabilità persistente su Roma e Lazio, con la possibilità di rovesci sparsi e ancora temporali, specie nelle ore pomeridiane. Giovedì e venerdì potrebbero registrarsi miglioramenti temporanei, con maggiori schiarite, anche se non è esclusa la presenza di disturbi sparsi. Il fine settimana potrebbe vedere un nuovo peggioramento con l’arrivo di una nuova perturbazione, specialmente sul versante tirrenico. Di seguito la tendenza meteo per la settimana.

Focus meteo temperature

Con l’arrivo del maltempo, si registra un calo sensibile delle temperature, specialmente nei valori massimi. Il caldo anomalo è ormai superato, dunque ci attendiamo massime moderate, intorno ai +25‑27°C, e notti più fresche, con minime che si avvicineranno ai +18‑20°C. L’umidità rimarrà elevata nelle ore di pioggia, contribuendo a rendere l’aria piuttosto “afosa” nelle pause, ma complessivamente il clima apparirà più autunnale, specie nei momenti in cui i temporali daranno tregua.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma stabile con caldo estivo, ma ad inizio settimana è atteso un brusco peggioramento con calo termico.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto