Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA – Niente piogge o temporali previsti per oggi e per i prossimi giorni, previsioni nei dettagli

di

METEO ROMA - Correnti settentrionali in transito sull'Italia, clima caldo ma secco e precipitazioni assenti. Procede così senza scossoni l'Estate 2020 sulla Capitale d'Italia.

METEO ROMA – Niente piogge o temporali previsti per oggi e per i prossimi giorni, previsioni nei dettagli
Previsioni meteo Roma.

Meteo Italia: Anticiclone incline alle correnti settentrionali

L’anticiclone delle Azzorre subisce la spinta di una saccatura di bassa pressione con associate correnti più fredde in quota e sull’Italia le correnti si dispongono dai quadranti settentrionali. Venti di Tramontana in queste prime ore della giornata sull’Italia e sulla città di Roma, correnti più fresche e secche in grado di regalarci una giornata estremamente gradevole con sole fino a sera e con clima caldo ma senza alcun eccesso. Anche nei prossimi giorni della settimana in corso come vedremo più avanti il tempo a Roma sarà stabile. RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CONSULTANDO LE PREVISIONI METEO PER ROMA! 

Previsioni meteo Roma

Anche sulla città di Roma pertanto avremo bel tempo con precipitazioni assenti, clima tipicamente estivo con le temperature in linea con la media di riferimento e senza eccessi. Caldo moderato grazie a contenuti valori di umidità nell’aria grazie alle correnti secche dai quadranti settentrionali. Precipitazioni assenti a roma come del resto in gran parte delle principali città del Paese sia per oggi che per i prossimi giorni della settimana in corso, weekend compreso. Il tutto grazie alla prevalenza del campo di alta pressione di matrice azzorriana.

Previsioni meteo Italia

METEO ITALIA - Calo delle TEMPERATURE su diverse regioni, ma l'ANTICICLONE ruggisce: ecco i dettagli!

METEO ITALIA – Calo delle TEMPERATURE su diverse regioni, ma l’ANTICICLONE ruggisce: ecco i dettagli!

Sole da nord a sud in queste ore salvo della residua instabilità tra Emilia Romagna e Marche, clima caldo ma senza particolari eccessi grazie alle correnti settentrionali. Entriamo nel pieno dell’Estate e sull’Italia si vedono gli effetti grazie all’Anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo ed in Europa occidentale. Previste temperature sotto i 20°c al primo mattino nelle principali città del Paese, poco superiori i 30°c invece durante le ore centrali della giornata. Attenzione soltanto a qualche raffica di vento di Tramontana o Grecale e mari mossi o molto mossi lungo le coste esposte.

Previsioni meteo prima parte di Luglio

Il mese di Luglio iniziato con una tipica ondata di caldo estivo, procederà con il bel tempo sulla città di Roma ma con le temperature contenute nella media e con bassi valori di umidità grazie alle correnti prevalenti di Tramontana generalmente più asciutte rispetto quelle occidentali o meridionali. Procederà anche nei prossimi giorni la fase meteo stabile e di bel tempo, solo a ridosso del secondo weekend di luglio potrebbe tornare della instabilità al nord con un abbassamento del flusso atlantico.

Tendenza meteo estate 2020

Stando alle ultime uscite da parte dei principali modelli stagionali, per agosto 2020 non ci attendiamo anomalie termiche da record con valori di poco sopra media soprattutto su Europa centro-occidentale e Balcani. Questo farebbe presupporre la presenza di anomalie positive di pressione soprattutto tra Atlantico e settori occidentali del continente con condizioni meteo per lo più stabili. Caldo in Italia per agosto 2020 ma non da record.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto