Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 4 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: cieli man mano più nuvolosi e qualche pioggia non del tutto esclusa nei prossimi giorni

di

METEO ROMA: maltempo in arrivo al sud Italia, Capitale solo lambita dalla perturbazione.

METEO ROMA: cieli man mano più nuvolosi e qualche pioggia non del tutto esclusa nei prossimi giorni
Previsioni meteo Roma.

Nubi in arrivo in giornata sulla città di Roma.

Condizioni meteo stabili in queste ore in tutta Italia eccetto in Sardegna e tra Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta dove troviamo piogge e temporali a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di matrice Atlantica. A Roma invece il tempo si mantiene stabile ma con nubi in aumento nelle prossime ore.  PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo oggi e domani.

Clima afoso in queste ore a Roma con le correnti meridionali in risalita sotto la spinta della parte più avanzata di una bassa pressione in approccio in queste ore in Sardegna. Tempo stabile per oggi sulla Capitale d’Italia, possibili deboli piogge invece per domani, Giovedì 29 Agosto, tra la mattinata e il pomeriggio. Fenomeni più probabili lungo la costa al mattino e sui settori interni del Lazio al pomeriggio.

Finale di agosto con instabilità in aumento sull’Italia ma il clima continuerà a rimanere tipicamente estivo.

Sud Italia sotto il mirino di una bassa pressione.

Un fisiologico declino della stagione estiva è oramai evidente con il maltempo in arrivo in queste ore addirittura in Sardegna. Temporali anche di forte intensità li troveremo in giornata sulla Sardegna e sulle regioni nord-occidentali, domani anche in Sicilia, Campania e Calabria oltre che in Appennino.

Maltempo in Sardegna, Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta. Nelle prossime ore verrà colpito il sud Italia.

Saranno principalmente le regioni meridionali stavolta quelle più colpite dal maltempo con piogge e temporali in arrivo ad iniziare dalla Sardegna, Roma solo lambita dalla perturbazione in transito al sud Italia con nubi ma poche piogge per domani. Il tutto accompagnato ovviamente da un calo delle temperature con valori previsti al di sotto dei 30 gradi in gran parte delle città italiane.

Situazione sinottica generale.

L’anticiclone delle Azzorre è posizionato nella sua sede naturale con valori di pressione al livello del mare fino a 1025 hPa.  Un altro campo di alta pressione insiste sull’Europa orientale con valori sempre fino a 1025 hPa sulle Repubbliche baltiche, Russia e Finlandia. Le perturbazioni le troviamo invece tra Islanda, Regno Unito e Francia con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa, mentre una saccatura di bassa pressione derivante dalla precedente riesce ad insinuarsi nel Mediterraneo portando un peggioramento del tempo sull’ Italia meridionale e centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto