
Situazione meteo a scala nazionale
Buon martedì da parte del Centro Meteo Italiano!
L’anticiclone azzorriano continua a esercitare la propria influenza sul Mediterraneo centrale, mantenendo condizioni prevalentemente stabili e asciutte sull’Italia. Qualche velatura in transito e nubi basse mattutine non mancheranno, in particolare nelle aree interne, ma i fenomeni significativi appaiono al momento esclusi. Le temperature restano miti per l’epoca, complice un contesto atmosferico ancora favorevole. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
A Roma si prevede una giornata simil-estiva, con cieli sereni o poco nuvolosi per quasi tutto l’arco delle ore. Non sono attese precipitazioni, e la visibilità risulterà buona. Al mattino potranno formarsi foschie locali nelle zone interne del Lazio, che tenderanno a dissolversi rapidamente. Le temperature saranno in lieve rialzo, con minime intorno a +14 / +15 °C e massime che potranno raggiungere i +24 / +25 °C. Ventilazione debole, prevalenza da nord-ovest. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio.
Meteo Roma domani
Mercoledì 15 ottobre mantiene condizioni abbastanza stabili, con cieli sereni al mattino e qualche addensamento nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia.
Da giovedì 16 in avanti, un rasserenamento dell’alta pressione potrebbe favorire un graduale ingresso di correnti più fresche da est, che determineranno un calo termico di 3–4 °C e un aumento della nuvolosità, in particolare nelle aree interne e sui rilievi, con possibili piovaschi locali venerdì.
Tendenza meteo per la seconda metà di ottobre, i dettagli
L’ottobrata romana potrebbe prolungarsi fino a metà settimana, ma poi lascia spazio a un’evoluzione più dinamica.
La seconda parte del mese si presenta con maggiore instabilità, grazie a infiltrazioni d’aria più fresca e correnti atlantiche in lieve avanzamento. In questo scenario, Roma potrebbe conoscere giornate con nubi alternate, precipitazioni intermittenti e temperature più contenute, soprattutto nelle ore serali e notturne.
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo su Roma. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.